Dietro i lapsus del presidente

Approfondimenti:
Ucraina

Tecnicamente “si parla di parafasia e tipicamente si tratta di confusioni che avvengono nello stesso gruppo di significato, nello stesso gruppo semantico”. Non stupisce quindi che il presidente 81enne inverta il nome di due presidenti, Putin e Zelensky. “Lì si può chiaramente aprire il dibattito”, spiega il neurologo, però “i fenomeni indicati come lapsus verbali avvengono all’interno dello stesso gruppo di parole”, come confondere “forchetta” con “coltello” o scambiare il nome delle figlie, dicendo un nome per l’altro. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ancora gaffe di Biden nella conferenza stampa che il presidente Usa ha tenuto al termine del vertice Nato che si è tenuto a Washington. Ne ha parlato Camilla Conti, giornalista de La Verità. All'interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Alessia Manzoni e Luigi Santarelli. (rtl.it)

LaPresse Il presidente americano ribadisce di essere la persona più qualificata per candidarsi alla presidenza (LAPRESSE)

Il presidente americano si giustifica: "Sono così concentrato a batterlo" (LAPRESSE)

VIDEO | Nuove gaffe di Biden: "Il Presidente ucraino Putin e la vicepresidente Trump"

Gaffe del presidente Joe Biden, nel corso di un evento del vertice Nato di Washington. (Corriere TV)

Biden confonde Zelensky con Putin e Harris con Trump, ma si dice determinato a correre per la presidenza. Sul leader russo aggiunge: "Sono pronto a parlare con qualsiasi leader, compreso Putin, ma al momento non c'è motivo per un colloquio" Joe Biden non molla. (Euronews Italiano)

ROMA – Il Presidente degli Stati Uniti e candidato dei democratici alle Presidenziali americane 2024, Joe Biden, di nuovo protagonista di una serie di inciampi verbali. Altra sequela di inciampi verbali per il Presidente degli Stati Uniti, che per lunghi tratti della conferenza è apparso lucido, soprattutto sulla politica estera (Dire)