La direttrice dell’Arpa Fgv Anna Lutman: «La qualità dell’aria è migliorata in Friuli Venezia Giulia»

In 25 anni nella regione Friuli Venezia Giulia è migliorata la qualità dell'aria grazie alle nuove tecnologie nelle automobili e per il riscaldamento, vanno meglio le rilevazioni sui bacini idrici, da attenzionare invece il consumo di suolo. Lo ha spiegato Anna Lutman, direttrice generale dell'Arpa Fvg, a margine della presentazione del nuovo rapporto sullo stato dell'ambiente regionale redatto per festeggiare i 25 anni di attività nel salone d'onore del palazzo della Regione Fvg. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

L’indagine porta a Pordenone, perché è proprio nel Friuli Occidentale che sono stati effettuati i campionamenti. «Dal 2022 il trend evidenzia una nuova fase di acidificazione della pioggia», si legge chiaramente in una delle pagine più significative del rapporto firmato dall’agenzia regionale. (ilgazzettino.it)

Il Friuli Venezia Giulia sta vivendo cambiamenti climatici significativi, con estati più calde e inverni più miti. Questi dati emergono dal nuovo Rapporto sullo stato dell’ambiente 2024, presentato dall’Arpa nella città di Trieste. (Gaeta.it)

Il Rapporto rappresenta il risultato di un impegno collettivo che ha coinvolto tutta l'Agenzia: circa 300 persone che ogni giorno mettono a disposizione le proprie competenze per cercare di bilanciare la coesistenza tra uomo e natura. (ilgazzettino.it)

Torna l'incubo piogge acide in Friuli, il perché dell'evento che preoccupa è legato alla guerra in Ucraina

In occasione del suo 25° anniversario, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG), in collaborazione con il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, è orgogliosa di annunciare il concerto “Armonia è ambiente”, che si terrà mercoledì 30 ottobre 2024 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine a partire dalle ore 18:30. (Telefriuli)

La guerra in Ucraina può avere a che fare con il ritorno della paura per le piogge acide in Friuli. Un tema, quello delle piogge acide, che riporta agli anni ’90, ma che ora, complice anche la guerra in Ucraina, sembra essere tornato di attualità, almeno nella zona del Friuli occidentale. (Virgilio Notizie)