Kim, 'rafforzare senza limitazioni le forze nucleari'
PECHINO ll leader nordcoreano Kim Jong-un ha ordinato di rafforzare "senza limitazioni" le forze nucleari nazionali e "di completare i preparativi per la guerra" in risposta alle attività dei nemici che hanno aumentato i "frenetici" scontri militari contro il Paese eremita. Kim, parlando alla quarta Conferenza di due giorni dei comandanti di battaglione e degli istruttori politici dell'Esercito popolare coreano chiusasi venerdì a Pyongyang, ha ricordato che il Nord "dovrebbe continuare a rafforzare le forze nucleari per portare a termine una missione di deterrenza della guerra", ha riferito l'agenzia statale ufficiale Kcna. (Trentino)
Se ne è parlato anche su altre testate
Espansione illimitata del programma nucleare per contrastare le "minacce" dei Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti. Il leader nordcoreano ha ribadito i suoi ordini durante una conferenza con i funzionari dell'esercito. (Il Sole 24 ORE)
Esortare le forze armate a migliorare le loro capacità di combattere una guerra. Mettere in guardia gli Usa, la Corea del Sud e il Giappone, perché il rafforzamento della loro cooperazione militare - che Pyongyang chiama una “Nato asiatica” - porterà solamente a nuove tens… (la Repubblica)
Vladimir Putin "non vuole la pace e non è pronto a negoziarla": lo afferma il presidente francese Emmanuel Macron che non ha escluso di parlare di nuovo con Putin ma solo quando il "contesto" sarà giusto. (Tuttosport)
(Adnkronos) – Kim Jong-un ha invitato le forze armate del suo Paese a concentrare ogni sforzo sul completamento dei preparativi di guerra. A riferirne è stata l’agenzia di stampa statale di Pyongyang, KCNA, citando il leader nordcoreano, che ha accusato gli Stati Uniti e la Corea del Sud di aver portato le tensioni nella penisola “alla fase peggiore della storia”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il leader nordcoreano ha criticato gli Usa anche per il loro appoggio all'Ucraina In una conferenza con i funzionari dell’esercito tenutasi venerdì, Kim ha condannato gli Stati Uniti per aver aggiornato le proprie strategie di deterrenza nucleare con la Corea del Sud e per aver consolidato la cooperazione militare a tre vie che coinvolge il Giappone, da lui descritto come una “Nato asiatica” che stava aumentando le tensioni e l’instabilità nella regione. (LAPRESSE)
Di pochi giorni fa la notizia che Kim Jong-un ha ordinato la produzione in massa di droni suicidi. (CremonaOggi)