Cinema, Gasparri: "Film su Berlinguer interessante, ma ci sono lacune"

Il presidente dei senatori di Forza Italia sulla pellicola che ha aperto la Festa del Cinema di Roma ‘Berlinguer. La grande ambizione’ di Andrea Segre. Ecco il titolo del film che ha aperto la Festa del Cinema di Roma. “Da antico militante politico ho visto con interesse e rispetto il film dedicato a Berlinguer, che ha inaugurato la Festa del Cinema di Roma”, confessa il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

«Ho cominciato a pensare a questo film leggendo il libro di Piero Ruzzante sugli ultimi giorni di Berlinguer (Eppure il vento soffia ancora, Utet, 2020). (il manifesto)

Bologna arriva alla Festa del Cinema di Roma attraverso tante avventure cinematografiche. Si tratta dell’opera che ha dato il via alla kermesse ed è diretta da Andrea Segre, incentrata sulla vita del politico e leader del Pci Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano in un arco di tempo che va dal 1973 al 1978. (il Resto del Carlino)

Lunghi applausi ieri sera per il film di apertura in concorso della 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma. Una replica di quanto successo in mattinata nella proiezione stampa, in genere più ostica. (il Giornale)

Elio Germano diventa Berlinguer: «Dopo Berlusconi hanno cercato di cancellare la parola "comunista"»

MILANO – Dalla Germania arriva un film che promette di affrontare il tema dell’alcolismo in maniera innovativa, che senza ricorrere a strumenti comici o altri espedienti narrativi, parla di dipendenza e delle sue conseguenze nella vita di tutti i giorni. (The Hot Corn Italy)

Andrea Segre racconta con grande efficacia la visione, l'iniziativa, la pratica di politica che sembra essere oramai svanita, negare sé stessa. È questa la grande ambizione del film. Tanto rigorosa, generosa e ambiziosa era la politica di Berlinguer, tanto lo è il cinema del film che lo racconta. (ComingSoon.it)

ROMA Solleva il pugno chiuso la Festa del cinema, al via con Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre (dal 31 ottobre nelle sale per Lucky Red). Il film è ambientato dal 1973 al ’78. (Corriere della Sera)