Pescara al 72esimo posto fra le città italiane nella classifica di Legambiente 'Ecosistema 2024'
Attiva la lettura vocale Con un punteggio del 50,94% Pescara si posiziona al 72esimo posto in Italia su 106 città per la classifica 'Ecosistema urbano 24' di Legambiente. A presentare il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre fonti
Il rapporto sulle prestazioni ambientali delle città italiane del 2024 non premia il capoluogo ciociaro che perde 17 posizioni passando dalla 76esima del 2023 con un punteggio percentuale di 48,50%, alla 93esima del 2024 con un punteggio del 41,69%. (ilmessaggero.it)
Se le classifiche, come sempre, non vanno prese alla virgola ma servono soprattutto a indicare una tendenza, il rapporto Ecosistema urbano di Legambiente pubblicato ieri dal Sole 24 ore testimonia un buono stato di salute ambientale del capoluogo. (LA NAZIONE)
L’arretramento c’è — dovuto in parte a una diversa modalità nell’assegnazione dei punti da parte di Legambiente e in parte forse alle ottime performance di altre città — ma la direzione di marcia è quella giusta. (Corriere della Sera)
Peggiora la perfomance ambientale a Chieti: a indicarlo sono i dati di Ecosistema Urbano 2024, il rapporto annuale realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che ha analizzato lo stato di salute di 106 capoluoghi di provincia conferendo il primato alla città di Reggio Emilia, seguita da Trento e Parma. (ChietiToday)
La città di Enna alla posizione numero 43 e primo capoluogo siciliano secondo la classifica di Ecosistema Urbano di Legambiente. Ecosistema Urbano di Legambiente. (Virgilio)
"La quindicesima posizione raggiunta quest’anno dalla città di Cesena è un ottimo risultato – il commento in relazione al report diffuso dal Sole 24 Ore è del sindaco Enzo Lattuca e dell’assessore alla sostenibilità ambientale Andrea Bertani – ma serve aggiungere che la 43esima posizione assegnata alla nostra città nel 2023 era del tutto imprecisa considerato che la classifica conteneva errori significativi. (il Resto del Carlino)