Moldova, raggiunto quorum per referendum su Ue

Più informazioni:
Ucraina

Oggi si vota nel Paese anche per le elezioni presidenziali È stato raggiunto il quorum per il referendum sull’Ue in corso in Moldova in cui si chiede ai cittadini di esprimersi a favore o contro l’inserimento nella Costituzione del Paese il percorso di avvicinamento all’Ue. Ai seggi si è presentato oltre il 33,33% degli aventi diritto, convalidando il voto. Lo riporta il sito NewsMaker. I moldavi sono chiamati oggi al voto, oltre che per il referendum, anche per le elezioni presidenziali. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Urne aperte in Moldavia per un doppio appuntamento elettorale cruciale per il futuro del Paese. I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell'Unione europea. (Il Sole 24 ORE)

Si sceglierà di virare verso il Cremlino o verso l’Unione europea con due voti: quello presidenziale e quello referendario per emendare la Costituzione nazionale. Più che una preferenza elettorale, sarà una scelta geopolitica. (Il Fatto Quotidiano)

La minaccia russa Referendum in Moldavia per l'adesione all'Ue (Virgilio Notizie)

Paula Erizanu: «La Moldavia ha fatto progressi, ma serve una politica dal basso»

Di: Redazione Sardegna Live Si tengono da questa mattina in Moldavia le elezioni presidenziali e per il referendum sull'adesione all'Unione europea: una chiamata al voto con il fantasma di un'ingerenza russa nei due test elettorali chiave nel mezzo della guerra nella vicina Ucraina. (Sardegna Live)

Alle primissime proiezioni date dalla Commissione elettorale nazionale moldava sul voto nel referendum altamente simbolico della Moldavia per l'inserimento dell'obiettivo strategico dell'adesione all'Ue in Costituzione il 'No' è in testa con il 58,09%, contro il 41,91% del Sì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Paula Erizanu è una delle “nuovi voci” più in vista della scena culturale moldava. (il manifesto)