Colombi. Basta giocare con le statistiche. Affrontiamo i problemi reali del lavoro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
UIL Pubblica Amministrazione ECONOMIA

Se per capire la situazione socio-economica dell’Italia ci si lascia guidare dai numeri si può andare fuori strada oppure tagliare inaspettati traguardi. Ovviamente chi ci governa opta per la seconda possibilità. E così a leggere dati, statistiche e studi sfornati da blasonati istituti va tutto bene. Prendiamo i dati sull’occupazione. Secondo l’Istat sembra che l’Italia stia vivendo una specie di età dell’oro: il tasso di occupazione è in aumento da diversi mesi e il numero complessivo degli occupati appare oggi nettamente superiore a quello di un anno fa. (UIL Pubblica Amministrazione)

Su altre fonti

Istat, a luglio nuovo record occupati, oltre 24 milioni A luglio il numero di occupati supera di 9 mila unità la soglia dei 24 milioni e il tasso di occupazione raggiunge il 62,3%, raggiungendo nuovi record. (In Terris)

Aumenta il lavoro, diminuisce la disoccupazione. L’Istat si incarica di sbriciolare le polemiche di Elly Schein appena tornata, dopo le lunghissime ferie, a fare proclami contro il governo. I dati sul lavoro che snocciola l’Istituto di statistica gelano i progetti “bellicosi” annunciati in modalità surreale dalla segretaria del Pd. (TERRANOSTRA | NEWS)

Record storico anche per tasso di occupazione femminile, che raggiunge il 53,6%. (Paolo Gianlorenzo)

L'occupazione cresce infatti dello 0,2% (+56mila unità) grazie a un incremento tra le donne, gli autonomi e in tutte le fasce d’età, ad eccezione dei 25-34enni, per i quali si osserva una diminuzione. Anche tra i dipendenti si rileva una riduzione del numero di occupati. (QuiFinanza)

Nonostante lo sfidante quadro internazionale segnato da conflitti e da una complessa situazione economica, grazie alle misure messe in campo dal Governo Meloni, l’Italia (Agenparl)

L’occupazione tocca picchi storici e segna un incremento di quasi mezzo milione di (Agenparl)