Dopo quasi 40 anni torna ad eruttare il più grande vulcano del mondo

I cieli delle Hawaii si tingono di rosso: il più grande vulcano emerso attivo al mondo, il Mauna Loa, è tornato a eruttare dopo 38 anni. L'US Geological Survey (USGS) ha lanciato un'allerta ufficiale dopo settimane di segnali: fra domenica e lunedì il grande vulcano ha ripreso la sua attività per la prima volta dal 1984 quando la lava arrivò a sfiorare la città di Hilo. Thermal image of Mauna Loa eruption acquired at midnight HST. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il vulcano attivo più grande del mondo, il Mauna Loa, nelle Hawaii, sta eruttando per la prima volta in 38 anni. Mauna Loa ha mostrato segni di attività per anni ma non eruttava dal 1984, quando i flussi di lava durarono 22 giorni e arrivarono fino a sette chilometri da Hilo, una città nel Nord Est di Hawaii, la maggiore isola dell'omonimo arcipelago. (IL GIORNO)

Si trattà del vulcano attivo più grande al mondo (LAPRESSE)

Il Mauna Loa alle Hawaii è tornato ad eruttare dopo quasi quattro decenni. L’ultima volta che il vulcano (il più grande attivo al mondo) si era fatto “notare” era stata infatti nel 1984 ma alle 23:30 (ora locale) di domenica l’US Geological Survey ha registrato l’inizio di una nuova eruzione. (greenMe.it)

Si tratta del vulcano attivo più grande al mondo (Corriere TV)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Hawaii, il Mauna Loa torna a eruttare dopo 38 anni 29 novembre 2022 (Il Sole 24 ORE)