Temperature in aumento e deboli piogge in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo di Sottocorona

Paolo Sottocorona, meteorologo e divulgatore scientifico, intervistato da Fanpage.it, ha fatto il punto sulle previsioni meteo di questa settimana. Dopo la fase fredda che ha interessato l'Italia, ci attende una sorta di pausa dall'inverno con una situazione più in linea con il periodo: "Il freddo dei giorni scorsi era anomalo, nei prossimi giorni avremo giornate grigie con deboli piogge e un aumento delle temperature". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’Italia si appresta a vivere una settimana di transizione meteo, caratterizzata da un’alternanza di masse d’aria e condizioni atmosferiche variabili. (Tempo Italia)

Per capire cosa sta succedendo e cosa accadrà a livello termico è necessario allargare lo sguardo più in generale al Vecchio Continente. Temperature in generale aumento, ma il freddo tornerà sul finire della settimana (iLMeteo.it)

La prima di queste, la numero 7 di novembre, è quella giunta nella notte sulle regioni di Nord-Ovest e che, nel corso della giornata odierna, completerà il suo passaggio sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

Previsioni meteo: nuvoloso al nord e temperature in aumento al centro e al sud Con cambio di scenario (freddo intenso) da venerdì

Le previsioni meteo di martedì 26 novembre 2024 ROMA – Una veloce perturbazione attraversa il Centro-Nord con piogge modeste su Lombardia, Nordest e tra Liguria e Toscana (in questo settore anche moderate), mentre sul resto delle regioni centrali avremo una maggiore nuvolosità, ma con precipitazioni meno presenti. (Dire)

L'alta pressione comincia ad indebolirsi in Italia lasciando spazio all'afflusso di correnti umide e temperate sud-occidentali complice il passaggio di due perturbazioni atlantiche. Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia: la prima è diretta verso le regioni settentrionali, mentre la seconda interesserà principalmente il Centro-Sud. (METEO.IT)

Le freddi correnti provenienti dal Nord Europa lasceranno nei prossimi giorni il posto alle più miti e umide correnti atlantiche. E non mancherà la pioggia su qualche regione a causa del transito di una veloce perturbazione. (Corriere della Sera)