Champions League, Inter vede il traguardo, Juve in difficoltà

Champions League, Inter vede il traguardo, Juve in difficoltà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Con l'inizio della quinta giornata della Champions League, il rush finale della competizione entra nel vivo. Secondo i calcoli statistici, otto squadre sono già certe di aver superato il turno: Liverpool, Sporting Lisbona, Monaco, Brest, Inter, Barcellona, Borussia Dortmund e Aston Villa. La lotta per conquistare uno degli altri 16 posti disponibili e per entrare tra le prime otto, che accederanno direttamente agli ottavi di finale, si fa sempre più serrata.

Tra le italiane, solo l'Inter si trova attualmente tra le prime otto, le privilegiate che voleranno direttamente agli ottavi. I nerazzurri, in questo nuovo turno, si confronteranno per la prima volta con il Lipsia, mentre il Milan affronterà lo Slovan Bratislava in un match che rappresenta un tuffo nel passato. La Juventus, invece, ha bisogno di uno sprint finale per evitare l'eliminazione e mantenere vive le speranze di qualificazione.

La nuova formula della Champions League 2024/25 ha eliminato la fase a gironi, introducendo una classifica unica per le 36 squadre partecipanti. Questa graduatoria determinerà il passaggio diretto agli ottavi (dal 1° all'8° posto) e chi dovrà invece passare dagli spareggi (dal 9° al 24° posto). Le squadre che arriveranno dal 25° posto in giù dovranno dire addio alla Champions e saranno fuori da ogni competizione UEFA per questa stagione.

La quinta giornata di Champions League, potenzialmente decisiva per i destini di Milan, Inter, Atalanta, Juventus e Bologna, promette scintille. I margini di errore sono ormai prossimi allo zero, e ogni partita può riscrivere le gerarchie di classifica fin qui delineatesi.