Meteo, le temperature massime di oggi: Firenze ancora una volta la più calda | DATI

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

MeteoWeb Un’altra giornata caratterizzata da temperature elevate, specialmente nelle zone interne del Centro-Nord, dove il caldo si è fatto sentire in modo particolarmente intenso. Tuttavia, a differenza di altre giornate recenti, non si sono registrati record di temperatura estremi; solo pochissime località hanno superato la soglia dei quaranta gradi centigradi. Al contrario, lungo le coste del Centro-Sud, le temperature sono state più miti, offrendo un po’ di sollievo rispetto al caldo opprimente che ha colpito le aree più interne. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Firenze diventa la città più calda d’Italia, con una temperatura massima di 41.4 gradi raggiunta nel primo pomeriggio di ieri. E nei pronto soccorso intanto cresce il numero dei pazienti. (La Repubblica Firenze.it)

L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale Davvero poche le Nazioni immuni al grande caldo che domina senza soluzione di continuità su Spagna, Francia, buona parte della Germania, Italia, Svizzera, Austria, Balcani, Grecia, Turchia e Mar Nero (3bmeteo)

In ogni caso, sono previste sia temperature roventi sia afa almeno fino a sabato 17 agosto: a questo punto i gradi caleranno al Centro-Nord, a causa di una pausa temporalesca che dovrebbe manifestarsi soprattutto il 18 agosto Proseguono le temperature elevate dei giorni scorsi, con l’anticiclone Caronte sempre presente. (Sky Tg24 )

Cronaca meteo. Pomeriggio rovente sull'Italia, picchi over 40°C. Ecco dove

Caldo in forte aumento: il sistema di monitoraggio del Ministero della Salute segna un'impennata dei bollini rossi che dai 14 di ieri arriveranno progressivamente fino ai 22 del 14 agosto. (Today.it)

Arriva il picco del caldo Siamo ormai vicini al culmine di questa ennesima ondata di calore estivo. L'anticiclone Caronte, responsabile dell'aumento delle temperature, si sta espandendo fino a raggiungere i paesi orientali del nostro continente, e nei prossimi giorni porterà sul nostro Paese temperature da bollino rosso che non si vedevano da tempo. (iLMeteo.it)

L'aria calda in risalita dal Nord Africa continua ad affluire sul Mediterraneo e l'Italia, infiammando il pomeriggio su molte zone dello Stivale I valori più elevati si registrano in Sardegna, con ben 42°C a Carbonia, 41°C a Sant'Anna di Oristano, 40°C nel Cagliaritano (3bmeteo)