Terremoto in Calabria, continua lo sciame sismico: paura a Cosenza, 4° grado Mercalli!

I terremoti sono fenomeni naturali potenti e imprevedibili che da sempre suscitano grande interesse. Per misurare l’intensità e la forza dei terremoti, vengono utilizzate diverse scale, tra cui le più conosciute sono la Scala Mercalli e la Scala Richter. Sebbene entrambe abbiano lo scopo di quantificare i terremoti, queste scale si basano su principi molto diversi. In questo articolo, esploreremo le differenze fondamentali tra la Scala Mercalli e la Scala Richter, come vengono utilizzate e cosa ci dicono sui terremoti. (MeteoWeb)

Su altre testate

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 si è verificata alle ore 12:00:53 del 28 ottobre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Cellara (CS), nella regione Calabria. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 19.5 km. (Meteo Italia)

Scossa di terremoto di magnitudo 3.7 in Calabria. #terremoto Stima preliminare 3.4-3.7 in provincia di #Cosenza NOTA: I dati preliminari di GlobalQuake potrebbero essere in parte o completamente errati, fare riferimento alle agenzie ufficiali. (leggo.it)

COSENZA – Una scossa di terremoto è stata registrata alle 20:51 dall’INGV. La magnitudo del sisma è stato di 3.7 e l’epicentro è stato localizzato tra Cellara, Aprigliano e Figline Vegliaturo nella zona del Savuto. (Quotidiano online)

Terremoto oggi In Calabria, serie di scosse di magnitudo 3 a Cosenza, epicentro tra Cellara e Mangone

Il sisma registrato alle 20:51 con epicentro a Cellara. Seguono repliche di minore intensità nella stessa area (AltaRimini)

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 si è verificata alle ore 12:48:25 del 28 ottobre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Mangone (CS), nella regione Calabria. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 18.7 km. (Meteo Italia)

La zona è interessata da un vero e proprio sciame sismico dopo la forte scossa di magnitudo 3.7 registrata ieri sera. (Fanpage.it)