Etna, violentissima eruzione: pioggia di cenere su Catania e Siracusa, disagi all’Aeroporto ma che spettacolo in quota!

In questi giorni sia lo Stromboli che l’Etna sono in attività contemporaneamente. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “dalla rete di telecamere di sorveglianza l’attività stromboliana al cratere Voragine è evoluta a fontana di lava e produce una colonna che raggiunge l’altezza di circa 4500 metri s.l.m. e si propaga in direzione SE. È stata altresì segnalata la ricaduta di cenere su diversi abitati dell’area sud orientale etnea e fino a Catania”. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altre testate

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (RagusaNews)

Lo comunica la società di gestione dell'aeroporto. Avviso ai passeggeri Chiusi due spazi aerei. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Tempo Stretto)

La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, che stamane è terminata, l'Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Tiscali Notizie)

Catania è temporaneamente chiuso per le precipitazioni vulcniche

La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze. Le operazioni di volo riprenderanno ad avvenuta rimozione della cenere vulcanica dalle pavimentazioni interessate dalla movimentazione degli aeromobili. (Siracusa News)

Cenere in pista, aeroporto chiuso SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania fa sapere che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (BlogSicilia.it)

Il gestore dell’aeroporto di Catania ha reso noto che: A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo B2 e B3. (Italiavola & Travel –)