Tumori, Stracci (Airtum): 'Incidenza stabile tra giovani 20 - 49 anni, in lieve calo cancro colon retto'

Tumori, Stracci (Airtum): 'Incidenza stabile tra giovani 20 - 49 anni, in lieve calo cancro colon retto'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

'Dal rapporto 'I numeri del cancro in Italia 2024' emergono aspetti molto importanti: non solo l'incidenza complessiva dei casi di tumore è in linea con quanto precedentemente stimato, ovvero... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

È uno dei dati che emerge dal 14esimo censimento 'I numeri del cancro in Italia 2024" dell'Associazione italiana oncologia medica Aiom, presentato (Secolo d'Italia)

Siglata a Villa Viviani in data 15 dicembre la convenzione che vedrà il Movimento Repubblicani Europei della Toscana, la Fondazione I Medici F3 e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia impegnati nella formazione e nella sensibilizzazione dei giovani su temi di interesse civico, attraverso la realizzazione di alcuni incontri annuali dedicati all’approfondimento delle questioni che animano la società in cui vivono, che saranno ospitati nella sede della Biblioteca Spadolini a Pian dei Giullari, sulle colline di Firenze. (Il Giornale d'Italia)

Non solo: diminuisce la mortalità dei 20-49enni per neoplasia in entrambi i sessi. In 15 anni sono state 786 le vite salvate tra le donne e 939 tra gli uomini in questa fascia d'età rispetto al numero atteso basato sui tassi del 2006. (Adnkronos)

Tumori: Stracci (Airtum), ‘nel 2024 meno casi di quelli che ci si attendeva’

La mortalità per cancro nei giovani adulti 20-49enni, in 15 anni (2006-2021), è diminuita del 21,4% nelle donne e del 28% negli uomini. Una tendenza favorevole, a cui si accompagna un altro dato positivo. (Sanità24)

Il ministro: più investimenti negli screening ROMA – Nel 2023, rispetto agli anni precedenti, si registra una maggiore adesione degli italiani ai programmi di screening per la prevenzione oncologica: si raggiunge infatti il 49% per lo screening mammografico, il 47% per quello cervicale e il 32% per quello colorettale. (Livesicilia.it)

“Questa nuova pubblicazione dei numeri del cancro è, come al solito, ricca e interessante con delle novità”. In controtendenza, “mentre c’è un allarme sull’aumento dei tumori nei giovani adulti in altri Paesi, non c’è questo trend negativo in Italia, nel sesso maschile. (Il Sole 24 ORE)