Vento, neve e mareggiate: venerdì 20 dicembre codice giallo in Toscana
– Vento, neve e mareggiate: venerdì 20 dicembre codice giallo in Toscana La veloce perturbazione di origine atlantica che si appresta a interessare l’Italia toccherà anche la Toscana, dove già dalla serata di oggi sono previste piogge. Ma è nella giornata di domani, venerdì 20 dicembre, che i fenomeni si faranno più intensi, in particolare vento forte, neve e mareggiate. Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che, per i forti venti di libeccio in rapida rotazione a nord, nord-est interesserà, dalla mezzanotte alle 20 di venerdì, quasi tutto il territorio regionale, con esclusione di Versilia, Lucchesia e Valdarno inferiore (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altre testate
La perturbazione atlantica che sta transitando sulla Toscana porterà forte vento, piogge e neve nelle zone di alta collina fino a stasera, venerdì 20 dicembre. Per la notte di domani, sabato 21, e fino alla prima parte della mattina possibile formazione di ghiaccio a causa del calo delle temperature sotto lo zero su gran parte delle zone interne interne, con possibile formazione di ghiaccio nei tratti stradali più umidi e nelle zone interessate da nevicate (alto Mugello, Casentino, alta val Tiberina in particolare). (Il Filo del Mugello)
L’amministrazione comunale di Marrubiu ha recentemente annunciato l’avvio della vendita del legnatico di risulta, un’iniziativa che si inserisce all’interno del Progetto Speciale per la Valorizzazione delle Terre Pubbliche. (Giornale di Oristano)
Attualmente risultano sospese tutte le corse operate con gli aliscafi da e per i porti di Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Marina ma il forte vento da Ovest che ingrossa il mare rende difficoltose la navigazione e le manovre nei porti anche per le navi. (La Città Flegrea)
Leggi tutta la notizia Annullati stamani a causa del maltempo alcune corse dei traghetti che collegano Piombino (Livorno) all'isola d'Elba e Porto Santo Stefano (Grosseto) e l'isola del Giglio. (Virgilio)
Nevica in particolare sui rilievi appennini oltre i 600-700 metri. Abbondanti nella mattina di venerdì 20 dicembre le bianche precipitazioni soprattutto all’Abetone e in Alta Garfagnana, a San Pellegrino in Alpe. (LA NAZIONE)
Neve, precipitazioni sui rilievi Appenninici: mezzi spalaneve in azione 1 Visualizzazioni (055firenze)