Chi è Yamandú Orsi, il nuovo presidente dell’Uruguay?
Data 25 Novembre 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo Nato nel 1967 a Santa Rosa, nel dipartimento di Canelones, una zona rurale nel sud del Paese, Yamandú Orsi è cresciuto in un ambiente modesto, con genitori agricoltori. Questo è un dettaglio molto importante in Uruguay: è la prima volta dalla transizione democratica degli anni ’80 che un presidente non è nato a Montevideo, la capitale. (Le Grand Continent)
Ne parlano anche altre fonti
"Ha vinto il Paese dell'uguaglianza". Lo ha affermato il presidente eletto dell'Uruguay, il candidato della coalizione di centrosinitra Frente Amplio, Yamandú Orsi, nel suo primo discorso dopo la vittoria al ballottaggio delle presidenziali. (Il Mattino di Padova)
Considerato l’erede politico dell’ex presidente José Mujica, Orsi ha 57 anni, origini operaie e un passato da insegnante di storia. Semplice e vicino al popolo, ha promesso dialogo e continuità senza rivoluzioni: la sua amministrazione inizierà a marzo, e, come Mujica, ha scelto di non vivere nella residenza presidenziale. (Virgilio Notizie)
I primi exit poll del ballottaggio delle elezioni presidenziali in Uruguay danno in vantaggio il candidato del Frente Amplio (centrosinistra), Yamandú Orsi, con il 49% delle preferenze contro il 46,6% del candidato del Partido Nacional (centrodestra), Álvaro Delgado. (l'Adige)
Yamandú Orsi (Frente Amplio), particolarmente vicino a Mujica, anche se indubbiamente privo del suo carisma, è riuscito a prevalere su Delgado, e sarà il prossimo presidente dell’Uruguay. Orsi, professore di storia, alla guida di una ampia e variegata coalizione di centrosinistra (il Fronte amplio, appunto, la versione sudamericana del “campo largo”) ha ottenuto il 52,3%, contro il 47,97% di Delgado (Partito Nazionale), al quale non è bastato sommare il 27% del primo turno con il 17% del Partido Colorado, oltre al consenso di altri candidati minori di destra Più del “soccorso” al candidato moderato Álvaro Delgado da parte dei partiti di centrodestra sconfitti al primo turno, è stato decisivo l’appello dell’ex presidente progressista José Pepe Mujica, novantenne e molto malato, che, per quanto gli era possibile, si è speso in campagna elettorale per il candidato di centrosinistra, e ieri si è recato zoppicante al suo seggio. (Servizio Informazione Religiosa)
Anche mentre continuava lo spoglio dei voti, Álvaro Delgado, il candidato della coalizione di centrodestra fino a ieri al governo, ha ammesso la sconfitta. Yamandú Orsi, candidato della coalizione di centrosinistra Frente Amplio, è diventato il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. (Il Fatto Quotidiano)
"Sarò il presidente che costruirà un paese più integrato nessuno rimarrà indietro dal punto di vista sociale economico e politico", ha aggiunto parlando di fronte a migliaia di sostenitori, assicurando che sotto la sua presidenza "il Paese si incamminerà verso lo sviluppo e la prosperità". (la Repubblica)