Meteo Temperature - Brusco calo termico in arrivo, torna il gelo anche in pianura. I valori attesi [MAPPE]

Meteo Temperature - Brusco calo termico in arrivo, torna il gelo anche in pianura. I valori attesi [MAPPE]

Se avete riposto cappelli, guanti e giubbotti pensando che sia arrivata la primavera, ingannati dal clima molto mite dell'ultima settimana, avete fatto male! Da lunedì sera l'Italia ripiomberà in inverno con temperature massime e minime in brusco calo, tanto da finire sotto media di diversi gradi L'episodio sarà breve ma incisivo perchè vedrà il ritorno delle gelate fino in pianura e non solo al Nord ma anche al Centro (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

Nel bollettino di criticità regionale è sintetizzata la valutazione dei possibili effetti al suolo previsti nelle zone di allerta dell'abruzzo a seguito di fenomeni meteorologici e idrologici. (Regione Abruzzo |)

(Adnkronos) - Colpo di coda dell'inverno sull'Italia in queste ore, con un calo delle temperature di 10 gradi e un nuovo ribaltone meteo già da oggi 18 marzo. Qualche fiocco di neve cadrà sulle Alpi occidentali in Piemonte e Valle d'Aosta a 800 metri così come tra Marche, Abruzzo e Molise sull'Appennino Centrale sempre tra gli 800 e i mille metri". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La seconda (la nr. La prima (la nr. (METEO.IT)

Meteo, fronte freddo sull'Italia: colpo di coda dell'inverno
Meteo, fronte freddo sull'Italia: colpo di coda dell'inverno

Ecco il quadro barico previsto per venerdì 21 marzo alle ore 23: Una ferita depressionaria del genere apre a scenari perturbati molto delicati, con precipitazioni molto abbondanti dapprima sulla Liguria e il nord-ovest, poi anche sull’alta Toscana, già martoriata dai recenti episodi alluvionali. (MeteoLive.it)

Aria fredda di diretta estrazione continentale sta per giungere sulla nostra Penisola. Sarà un’irruzione fredda di breve durata, ma che coinvolgerà alcuni settori italiani con isoterme di tutto rispetto per la metà di marzo. (MeteoLive.it)

Un fronte freddo (perturbazione nr. (METEO.IT)