Galleria San Martino allagata, Statale 36 chiusa: “Non dirigetevi verso Lecco'”

Approfondimenti:
Maltempo

– Statale 36 chiusa per allagamento in galleria. La Statale del lago di Como e dello Spluga è chiusa in entrambe le direzione perché la galleria San Martino si è allagata. Per chi Chi proviene da nord ed è diretto verso Milano è stata istituita l'uscita obbligatoria a Lecco Centro. Quanti provengono da sud e sono diretti verso Lecco e Colico invece devono uscire allo svincolo della SS 639 di Civate e Isella. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Il maltempo degli ultimi giorni ha alzato le falde sottostanti e il cemento del tunnel stesso blocca il normale deflusso dell'acqua piovana, che così fuoriesce nella galleria. Nonostante i tecnici di Anas siano al lavoro da questa mattina all'alba, la canna nord della galleria San Martino non è transitabile perché allagata. (IL GIORNO)

A causa di un allagamento avvenuto in seguito al maltempo delle ultime ore, è chiusa una corsia di marcia all’interno della galleria San Martino sulla strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”, fra i km 50,300 e 55,000, in località Abbadia Lariana, in provincia di Lecco (Anas)

I vigili del fuoco sono intervenuti, con il personale Anas, già questa notte alle 3, rimanendo in posto fino alle 5.Non è stato però possibile riaprire in sicurezza - evidentemente - la galleria San Martino, con il traffico sulla ss36 del mattino deviato dunque sulla viabilità cittadina, andata - comprensibilmente - in tilt, con la formazione di incolonnamenti ovunque come già "in avvicinamento" al capoluogo e dunque lungo la sp72 da Olginate, lungo la Lecco-Bergamo sulla sponda calolziese, nel Barro (dove si procede a passo d'uomo) e sulla vecchia ss36. (Lecco Online)

SS36. Galleria San Martino allagata, riaperta la corsia in direzione Milano

LECCO – Altra tegola per la viabilità lecchese. Dopo la giornata da incubo (non ancora conclusa) di oggi, anche domani la situazione non tornerà alla normalità. Anas ha infatti comunicato che la corsia Nord (verso la Valtellina) della Galleria San Martino (attraversamento) non verrà riaperta, almeno per oggi. (Lecconotizie)

La viabilità resta ancora critica in città con code sul lungolago e in viale Turati, ma anche nella zona del Caleotto. I tecnici Anas sono al lavoro da ore nel tunnel per ripristinare la situazione. (La Provincia Unica TV)

Traffico in tilt e grossi disagi, città completamente bloccata L'attraversamento resta chiuso in direzione Nord con deviazione sulla viabilità provinciale e cittadina LECCO - ... (Virgilio)