“Putin pronto a parlare”: Scholz punta sul dialogo in vista delle elezioni

Altri dettagli:
Ucraina

Cremlino smentisce la ministra degli Esteri tedesca: non è vero che Vladimir Putin «non vuole più nemmeno parlare al telefono col cancelliere Olaf Scholz», come ha detto venerdì Annalena Baerbock. «Berlino non ha proposto colloqui, ma Mosca ha ripetutamente affermato di essere aperta a contatti», assicura il portavoce Dmitrij Peskov. L’ultimo colloquio tra Putin e Scholz risale al dicembre 2022.… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo aver incontrato il Pontefice con il quale "i colloqui in Segreteria di Stato sono stati dedicati allo stato della guerra e alla situazione umanitaria in Ucraina", è volato in Germania per il meeting a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz e l'incontro con il presidente tedesco Steinmeier. (Sky Tg24 )

La Russia ha rivendicato la conquista di un altro villaggio dell'Ucraina orientale mentre si avvicina all'importante città di Pokrovsk, dove le sue forze stanno avanzando da settimane. Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le sue forze hanno ora preso Mykhailivka, alle porte della città di Selydove, e a sud di Pokrovsk. (Sky Tg24 )

Aiuti tedeschi per 4 miliardi L'Ucraina ha un piano per poter raggiungere una "pace giusta" già nel 2025, ha detto il leader ucraino a Berlino presentando il cosiddetto piano per la vittoria messo a punto a Kyiv. (Vatican News - Italiano)

Ucraina Russia, Zelensky: "Da tour per l'Europa ottenuti pacchetti per la difesa" LIVE

Il presidente ucraino ha ricordato che, al momento, il presidente russo, Vladimir Putin, non sembra interessato a seguire la strada della diplomazia (LAPRESSE)

Biden venerdì sarà a Berlino per incontrare Scholz (la Repubblica)

Lo riporta l'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto nel quale si legge che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che prima di scendere sul campo di battaglia verrebbero addestrati in Russia. (Sky Tg24 )