«Diversificare gli investimenti e puntare sulle obbligazioni»

Solo una burrasca estiva o l’avviso che rischiamo una nuova crisi finanziaria globale? Ciò che emerge da questa conversazione con Antonio Cavarero, responsabile investimenti di Generali Asset Management, la corazzata del Leone nel risparmio gestito, è uno scenario complesso, dove per la prima volta il rischio geopolitico, con l’allargamento della crisi in Medio Oriente, sta mettendo i mercati in assetto di guerra. (Nordest Economia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ieri, il listino ha recuperato quasi tutte le perdite sofferte alla vigilia, balzando di oltre il 10% e riportando il guadagno più forte dall’ottobre del 2008. (Borse.it)

I mercati azionario di tutto il mondo, dopo una lunga fase di crescita, hanno subito nelle ultime settimane una brusca battuta d’arresto, confermando il detto secondo il quale “le borse salgono a gradini e scendono con l’ascensore”. (Milano Finanza)

In Cina, intanto, l’inflazione al consumo sale ai massimi da 5 mesi (Milano Finanza)

Il quadro tecnico del Nikkei 225 segnala un ampliamento della linea di tendenza negativa con discesa al supporto visto a 32.731,3, mentre al rialzo individua l'area di resistenza a 37.159,3. Le previsioni sono di un possibile ulteriore ripiegamento con obiettivo fissato a 30.647,7. (Teleborsa)

Pietro Giuliani, presidente e fondatore di Azimut, che cosa è accaduto lunedì scorso sui mercati? «È un movimento partito il 23 luglio e che ha accelerato nel corso della scorsa settimana. L'occupazione negli Stati Uniti è l'epicentro di questo ribasso: i dati sui nuovi posti di lavoro e sulla disoccupazione sono stati peggiori delle attese. (il Giornale)

Allungare lo sguardo serve a capire la portata di un fenomeno che va ben al di là dell'ancor fresco e sanguinoso Black Monday. Ancora tutta da scalare. (il Giornale)