Buon compleanno Museo Egizio: oggi l'arrivo di Sergio Mattarella, poi una Notte Bianca e tre giorni di Festival
Il Museo Egizio compie 200 anni e si prepara a tre giorni di festa. A varcare per primo la soglia del nuovo Egizio, sarà il Capo dello Stato Sergio Mattarella , il cui arrivo è atteso... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
Una vigilia animata dalla notizia della conferma fino al 2028 della presidente del museo Evelina Christillin, annunciata in serata dal ministro della Cultura Alessandro Giuli che sarà anche lui a Torino. (Trentino)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Torino, in visita la Museo Egizio, dove inaugurerà i nuovi spazi, tra cui il Tempio di Ellesiya e la Galleria dei Re. Nel pomeriggio prevista poi la partecipazione di Mattarella all’assemblea nazionale dell’Anci. (LAPRESSE)
Quante cose può ancora dire il Museo Egizio alla soglia dei 200 anni di vita? Tante, tantissime, perché il Bicentenario è anche il punto di partenza di un concetto di museo più moderno, più aperto, dove si fa ricerca e la si racconta. (Corriere della Sera)
"Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli comunica di avere designato la dottoressa Evelina Christillin a presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino per il quadriennio 2024-2028" si legge in una nota diffusa dal Mic. (Torino Cronaca)
Mercoledì, però, si entrerà solo dalle 21 a mezzanotte, per una «notte bianca al museo». Il calendario prevede spettacoli, incontri e visite guidate, mentre l’ingresso sarà gratuito su prenotazione. (Corriere della Sera)
Il Museo Egizio di Torino celebra il Bicentenario con un evento speciale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Cultura Alessandro Giuli e dal ministro delle antichità egiziane Khaled Mohamed Ismail, visita il Museo. (La Stampa)