Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 3 dicembre sui fronti Libano e Iran. LIVE

Soldati israeliani di stanza nella città occupata di Hebron, in Cisgiordania, hanno intensificato una campagna di detenzioni arbitrarie, violenze e abusi contro i palestinesi: è quanto emerge da interviste del Guardian ai residenti colpiti e da una nuova ricerca del gruppo per i diritti umani B'Tselem. Tre persone hanno raccontato di essere state sequestrate per strada mentre svolgevano le loro attività quotidiane con dubbi pretesti, come foto di bandiere palestinesi trovate sui loro telefoni cellulari o accuse di lancio di pietre, riporta oggi il quotidiano britannico. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Poche e confuse le informazioni. Secondo l’Associated Press, i miliziani iracheni, tra cui figurano combattenti dei gruppi Kataib Hezbollah e Fatemiyoun, hanno passato il confine nei pressi della città di Bukamal. (Corriere della Sera)

In Siria si sta consumando un nuovo conflitto, più silenzioso rispetto a quello del vicino Libano, e con numerosi attori coinvolti, dai curdi alla Turchia, dalla Russia all'Iran. Uno scontro che ha radici nella guerra civile iniziata oltre un decennio fa e che mostra caratteristiche simili alla stessa. (La Stampa)

– Un’avanzata che ha perso il suo ‘effetto sorpresa’ e sta rallentando. Tre potenze, Russia, Iran e Turchia che sono determinate a mantenere le loro posizioni in Siria e stanno facendo quadrato per evitare una escalation. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I testimoni. Il dramma di Aleppo: «Abbiamo paura e manca l'acqua»

Il manifesto del 4 dicembre 2024 (il manifesto)

1 A cura di Beatrice Barra (Fanpage.it)

I jihadisti hanno preso il controllo di Khan Sheikhoun: macerie circondano lo svincolo della strada tra Aleppo e Damasco - Ansa (Avvenire)