Morto l’attore Adamo Dionisi, il boss di Suburra

È morto l’attore Adamo Dionisi noto soprattutto per il ruolo del boss Manfredi Anacleti nella serie tv Suburra . Intraprese la carriera artistica dopo aver recitato in carcere, dove venne recluso per una vicenda di droga. Si è spento all’ospedale Fatebenefratelli di Roma, dopo una malattia, all’età di 59 anni. L’esordio cinematografico arrivò nel 2008 nel film Chi nasce tondo..., che ha anche co-sceneggiato. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Espressività torva, screpolature e allure pasoliniane, presenza borgatara alla Citti, Dionisi aveva trovato in pochi anni il suo spazio attoriale in tutti quei gangster movie capitolini diventati un must tra cinema e serie tv/web. (Il Fatto Quotidiano)

Lutto nel mondo della tv per la scomparsa di Adamo Dionisi. L’attore aveva 59 anni ed è morto dopo una lunga malattia. (L'Unione Sarda.it)

E' morto l'attore romano Adamo Dionisi, noto soprattutto per il ruolo del boss sinti Manfredi Anacleti nella serie tv Suburra. In molti lo ricordano vestito di nero, catenina d'oro con crocifisso al collo e sguardo torvo, mentre si aggirava nella sua villa con mobili e rubinetti in oro dispensando consigli sulla vita. (Tiscali)

Adamo Dionisi, morto l'attore cult di «Suburra». Sperimentò anche il carcere, una delle ultime apparizioni in «Enea» di Pietro Castellitto

Fu arrestato nel 2001 dalla Digos per droga, dentro Rebibbia si avvicinò alla recitazione. Era uno dei capi ultrà degli Irriducibili della Lazio. (Virgilio)

Roma – È morto Adamo Dionisi, sul piccolo e grande schermo, Manfredi Anacleti di Suburra. L’attore romano, malato da tempo, si è spento all’età di 59 anni all’ospedale Fatebenefatelli di Roma. Dionisi era noto in modo particolare per la sua interpretazione del potente boss criminale, in una carriera artistica iniziata in modo inusuale. (Tuscia Web)

Volto ruvido e espressione da duro (anche per questo veniva scelto da serie ambientate a bordi delle metropoli) è stato in passato capo ultrà della Lazio. A ucciderlo è stata una malattia, da poco scoperta, che nell'ultimo mese lo ha allontanato dal set. (Corriere Roma)