Fascicolo sanitario elettronico: tutto quello che c'è da sapere

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Che cosa è Si tratta di uno strumento digitale che raccoglie la storia clinica e sanitaria di ogni cittadino. Il Garante della Privacy lo definisce come l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario che sono stati generati da eventi clinici. Ci sono i referti e i ricoveri, ma anche i contatti, le eventuali esenzioni per reddito e patologia, verbali di pronto soccorso, deleghe a familiari, vaccinazioni, prescrizioni, cartelle cliniche, inviti per screening (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Il FSE rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione della salute dei cittadini, in quanto permette agli operatori sanitari di accedere rapidamente a informazioni cruciali in situazioni di emergenza. (Radio RTM Modica)

Fascicolo sanitario elettronico, garante della privacy apre procedimenti su 18 regioni e 2 province Il garante della privacy ha deciso di avviare provvedimenti su 18 regioni e 2 province in merito al fascicolo sanitario elettronico. (Il Giornale d'Italia)

Ultimi giorni per revocare il consenso all'inserimento di dati e documenti digitali, antecedenti al maggio 2020, nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse). (WIRED Italia)

Fascicolo sanitario, scoppia il caso sulla raccolta e l'uso dei dati dei cittadini

“Se vogliono vendere i miei dati sanitari per fini statistici alle case farmaceutiche mi devono pagare. In questi giorni c’è un pezzetto della rete in subbuglio, tra social e blog dove si discute di come esprimere l’opposizione a… (la Repubblica)

L’Autorità: “Le difformità riscontrate hanno reso evidente che alcuni diritti (es. oscuramento, delega, consenso specifico) e misure (es. misure di sicurezza, livelli di accesso differenziati, qualità dei dati) introdotte dal decreto del 7 settembre, proprio a tutela dei pazienti, non sono garantite in modo uniforme in tutto il Paese”. (Quotidiano Sanità)

Dopo il nostro allarme, i media scoprono il dossier digitale e le informazioni che saranno acquisite. (La Verità)