Sciopero generale 13 dicembre 2024 orari e fasce di garanzia. Trasporti, scuola, sanità: i servizi a rischio

L’Unione Sindacale di Base ha indetto per venerdì 13 dicembre 2024 uno sciopero generale che rischia di mettere a rischio il regolare svolgimento di molti servizi primari, dai trasporti alla scuola, passando per la sanità. L’ultimo grande sciopero del 2024 si annuncia come uno dei più partecipati: le parole del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini (che ha firmato una riduzione a sole 4 ore dell’orario complessivo dell’astensione dal lavoro, anziché le 24 proclamate dall’USB), sono state perentorie: “Inammissibile uno sciopero di 24 ore a dieci giorni dal Natale”. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Video Ansa 01:21 (La Stampa)

Lo sciopero generale di domani durerà 24 ore anche nel trasporto pubblico, dopo la decisione del Tar che ha accolto la richiesta della sigla sindacale Usb di sospendere l’ordinanza di precettazione di Matteo Salvini (Secolo d'Italia)

Una protesta accompagnata da un nuovo scontro con il ministro Matteo Salvini che ha precettato i lavoratori, riducendo la protesta da 24 a 4 ore. Riduzione che però il sindacato non ha intenzione di recepire: Il… (la Repubblica)

Salvini: "Le norme sugli scioperi vanno riviste con i sindacati. Lo scontro danneggia i lavoratori"

Il risultato è che gli orari dello sciopero cambiano per la seconda volta in poche ore. Il sindacato Usb comunica infatti che il Tar del Lazio ha accolto "di sospendere l'ordinanza di precettazione di Salvini!". (Today.it)

Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha annunciato l’intenzione di proporre nuove regole sullo sciopero, affermando che “il diritto allo sciopero è di tutti, è in Costituzione, ma sarà opportuno rivedere la normativa”. (Orizzonte Scuola)

– Anche a Roma la mattina di domani, venerdì 13 dicembre, sarà nera per i trasporti pubblici. Gli orari Le stazioni della metropolitana: servizi garantiti e non Le biglietterie Le ragioni Sciopero Atac a Roma (Dire)ANSA Gli orari Atac ricorda dunque che lo stop sarà concentrato tra le 9 e le 13: le corse previste fino alle 8.59 e quelle dalle 13 in poi sono garantite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)