Michelin, Siena provincia da gustare con dodici ristoranti stellati

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

– Iniziamo dai numeri della Guida Michelin, quella che fa più sognare gli chef e i ristoranti ma anche gli appassionati di cucina di alta qualità. Già, la Guida Michelin è anche questa, un’ambizione, una sfida continua. Toccare l’eccellenza, vuol dire tagliare un traguardo molto importante ma non definitivo perché la Stella va anche saputa mantenere. La Guida Michelin 2025 ha svelato conferme e novità al teatro Pavarotti Freni di Modena: sono 393 il numero totale delle stelle, 130 i nuovi iscritti. (LA NAZIONE)

Su altri media

Ha portato la terza stella Michelin non solo nella sua città, l’amata Verona, ma proprio nel ristorante in cui ha mosso i primi passi come giovane cuoco, il 12 Apostoli di Giorgio Gioco che fu primo bistellato della città, oggi ‘Casa Perbellini 12 Apostoli’ e primo tristellato veronese, in un’ideale passaggio di consegne tra maestro e allievo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Insieme, con grande bravura e coraggio, in piena pandemia, decisero di restituire la stella conquistata nel 2008 per dedicarsi alla lievitazione che è entrata di rigore nelle carte “Attimi di cucina” e “Momento contemporaneo”, sapori tradizionali e gusti decisi. (il Resto del Carlino)

A conquistare per la prima volta la seconda stella Michelin (38 in tutto) sono invece stati il Villa Elena di Bergamo , chef Marco Galtarossa , e Campo del Drago di Matteo Temperini a Montalcino. (Il Sole 24 ORE)

Giancarlo Perbellini in lacrime: «Io, tristellato a 60 anni. Devo questo successo a mia moglie Silvia»

La nuova Guida Michelin 2025 parla senese, soprattutto dopo la nuova e importante conferma dell’executive Chef Matteo Temperini al Rosewood Castiglion del Bosco con la sua seconda stella. Classe 1974, nato a Poggibonsi, deve alla Francia il suo inizio dove Alain Ducasse lo ha nominato prima sous Chef nel suo ristorante parigino Spoon – Food and Wine. (RadioSienaTv)

Da 395 le Stelle Michelin in Italia sono scese a 393: due in meno. Ma chi ha perso la stella Michelin dopo la premiazione? L'elenco è lungo, e comprende 18 ristoranti. (La Cucina Italiana)

Un grazie speciale a mia moglie Silvia, la mia mentore» Lo chef incoronato dalla Rossa dopo aver trasferito un anno fa il suo «Casa Perbellini» negli spazi del «12 Apostoli» di Verona. (Corriere della Sera)