Attacco hacker filo-ucraino in Russia, tv statale perde tutti i dati durante il compleanno di Putin

La società televisiva statale russa VGTRK è stata attaccata da un gruppo di hacker filo-ucraini. Sudo rm-RF ha rivendicato l’attacco, avvenuto il 7 ottobre, giorno del compleanno del presidente Vladimir Putin. Per la holding, una delle più grandi del Paese, l’attacco hacker è stato “senza precedenti” e hanno confermato la cancellazione di tutti i dati, compresi quelli di backup. Un attacco hacker "senza precedenti" Il possibile messaggio a Putin Una conferma della "guerra ibrida"? Un attacco hacker “senza precedenti” Chi ha provato a seguire i programmi della società mediatica statale VGTRK, che gestisce molte delle emittenti televisive nazionali russe, si è ritrovato a leggere un messaggio: “503 – Servizio non disponibile. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Vgtrk ha dichiarato a Interfax che «la notte del 7 ottobre, i servizi online» della radiotelevisione statale russa «sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica». (L'Unione Sarda.it)

L'attacco alle tv di Stato russe è stato rivendicato dal gruppo hacker anonimo filo-ucraino Sudo rm-RF: lo riporta Rbc Ukraina. Nel giorno del compleanno di Vladimir Putin, gli hacker hanno sospeso le trasmissioni online dei canali televisivi Rossiya 1 e Rossiya 24, interrompendo alcune trasmissioni online del mattino. (Il Messaggero Veneto)

Lo riportano le agenzie Interfax e Tass. «Il nostro patrimonio informativo statale, uno dei più grandi, ha dovuto affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando la notizia di un presunto attacco hacker contro l’emittente radiotelevisiva statale russa Vgtrk (Gazzetta del Sud)

Russia, attacco hacker senza precedenti alla tv di stato: l'Ucraina rivendica

Peskov: "Gli esperti stanno lavorando per scoprire tutte le circostanze e capire dove portano le tracce" (LAPRESSE)

Colpita l'infrastruttura digitale dell'emittente pubblica Vgtrk. Nelle prime ore di lunedì 7 ottobre, i servizi di trasmissione online hanno smesso di funzionare, compreso lo streaming di importanti canali come Russia-1 e Russia-24. (Lettera43)

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha parlato di un "attacco hacker senza precedenti" subito nelle scorse ore dalla compagnia televisiva e radiofonica statale panrussa Vgtrk. "Voglio esprimere il mio sostegno al team Vgtrk - ha affermato Peskov - La nostra holding statale, una delle più grandi, si trova ad affrontare un attacco hacker senza precedenti alla sua infrastruttura digitale. (Liberoquotidiano.it)