Borse deboli. Bond sovrani Francia sotto pressione: spread OAT-Bund su massimi da agosto 2012
Euro / Dollaro USA oro spread Francoforte Londra Parigi FTSE MIB FTSE Italia All-Share Banca MPS Pirelli Campari Fineco STMicroelectronics Generali Assicurazioni Iveco Nexi Digital Value Ariston Holding Alerion Clean Power MARR Buzzi Technoprobe Comer Industries Safilo Tutti negativi in chiusura gli indici di Piazza Affari e degli altri principali listini europei, dove Parigi segna la performance peggiore, risentendo dell'incertezza sul Governo, messo alla prova dall'approvazione del bilancio 2025: anche lo spread tra le obbligazioni di stato francesi (OAT) e i Bund tedeschi è salito ai massimi dall'agosto del 2012, a 90 punti. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Anche la Borsa di Parigi è in subbuglio e il Cac 40, l’indice dei 40 titoli principali del listino d’Oltralpe, con un nuovo calo dello 0,73%, è scivolata al minimo da un anno. (Corriere della Sera)
Il premio di rischio francese tocca i massimi di 12 anni, mentre i rendimenti obbligazionari tedeschi scendonoIl premio richiesto dagli investitori per detenere il debito francese è salito mercoledì al livello più alto dal 2012, in un segnale di preoccupazione per le finanze del Paese, mentre i rendimenti... (Marketscreener IT)
Il paese paga la sua tormentata situazione politica con il debole governo Barnier che probabilmente ricorrerà all’articolo 49.3 della Costituzione per forzare il passaggio in Parlamento della legge di bilancio. (Il Fatto Quotidiano)
Nel panorama finanziario europeo, un fenomeno di notevole interesse ha segnato recentemente un incremento significativo: il differenziale di rendimento, o spread, tra le obbligazioni di Stato francesi, note come Oat, e i Bund tedeschi ha toccato i suoi massimi storici da agosto 2012, segnalando un crescente nervosismo tra gli investitori. (Nuove Cronache)
Il massimo fu raggiunto a fine 2011 sopra 180 punti o 1,80%. I mercati sono molto nervosi per via della possibilità che Marine Le Pen voti la sfiducia al governo di Michel Barnier. (InvestireOggi.it)
A Piazza Affari è il risiko bancario che segna la giornata. (Bizjournal.it - Liguria)