Istat, le vendite al dettaglio aumentano a settembre
Le vendite al dettaglio in Italia sono aumentate su base annua e mensile a settembre, come reso noto oggi dall’Istat. In particolare il dato è salito dello 0,7% su base annua dopo l’aumento dello 0,9% di agosto. Su mese si parla di un rimbalzo dell’1,2% di settembre che segue il calo dello 0,3% del mese precedente. Le vendite di beni alimentari sono aumentate dell’1,7% su base mensile e sono salite dello 0,6% su base annua mentre quelle di beni non alimentari sono aumentate dello 0,9% sul mese prima e sono salite dello 0,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (business24tv.it)
Ne parlano anche altri giornali
Dopo il calo di agosto, a settembre l'Istat stima per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale positiva sia in valore sia in volume (+1,2%). Sono in aumento, sopra la media, le vendite dei beni alimentari in valore (+1,7%) e in volume (+1,5%) così come quelle dei beni non alimentari (+0,9% in valore e +1,1% volume). (Tuttosport)
Di: Redazione 08/11/2024 (Italia Informa)
Liste di attesa, difficoltà economiche, servizi scomodi. A fornire il quadro della situazione è il Presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, che durante la sua audizione sulla Manovra ha citato l’indagine “Aspetti della vita quotidiana”, con informazioni sulle persone che, pur avendone bisogno, hanno dovuto rinunciare ad un accertamento diagnostico o ad una visita specialistica. (Frosinone News)
A settembre 2024, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio sono in crescita sia in valore sia in volume per entrambi i settori merceologici. Tra le forme distributive, si registra un incremento per la grande distribuzione e per il commercio online; sono in flessione, invece, le vendite delle imprese operanti su piccole superfici e quelle al di fuori dei negozi. (Fiscal Focus)
Le conseguenze dell’inflazione si fanno sentire anche nelle abitudini più amate dagli italiani, a partire dai pasti consumati fuori casa. Come spiega Luciano Sbraga, vicedirettore della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe), “se un tempo una cena al ristorante consisteva in tre portate, negli ultimi anni i… (L'HuffPost)
Leggi tutta la notizia A settembre 2024 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale positiva sia in valore sia in volume (+1,2%). (Virgilio)