Tra guerra e pace a Cernobbio, con l'interrogativo sulle Armi. Ma sfuma l'incontro tra Zelensky e Orban

Da Volodymyr Zelensky a Viktor Orban: la 50esima edizione del Teha Forum che va in scena a Cernobbio ospita personalità centrali nel panorama europeo e mondiale. Sul lago di Como, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato di prima mattina il presidente dell'Ucraina, che ha passato la notte a Villa d'Este e si è allenato in palestra prima del vertice con la premier. "Abbiamo discusso di come continuare a lavorare per arrivare a una pace giusta", ha spiegato Meloni. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Villa d'Este non sarà evidentemente il rifugio anti-bombardamenti del palazzo presidenziale di Kiev in cui si incontrarono a febbraio 2023, eppure all'incontro con Volodymyr Zelensky di ieri, a margine del Forum Teha di Cernobbio, Giorgia Meloni ha portato la stessa convinzione che un anno e mezzo fa la fece sbarcare in Ucraina per la prima volta: «Non dobbiamo mollare» nonostante l’opinione pubblica sia «legittimamente spaventata» dalla guerra. (ilmessaggero.it)

del territorio russo? Sono belle parole, ma sarebbe molto meglio se permettessimo all’Ucraina di difendersi in modo efficiente, chiara, ma a riguardo perché l’Italia non permette all’Ucraina di usare le armi che fornisce per colpire le basi russe all’interno (Gazzetta Matin)

L'Ucraina è uno dei temi centrali di questa 50esima edizione del Forum di Cernobbio, l'evento che, fino a domani, ospiterà a Villa d'Este, a Cernobbio, in provincia di Como, leader mondiali, esperti e figure di spicco per discutere delle sfide globali. (ilmessaggero.it)

Zelensky a Cernobbio: “Preparo una road map per il cessate il fuoco da presentare a Biden, Harris e Trump a novembre”

Sul dramma del popolo ucraino. È un confronto largo. (Avvenire)

Dopo il faccia a faccia con la premier Meloni il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è intervenuto al Teha Forum di Cernobbio annunciando che "siamo più vicini alla fine della guerra rispetto alla situazione in cui ci eravamo trovati all'inizio. (Today.it)

Noi vogliamo delle garanzie». Spero di avere l’occasione di mostrarlo a Biden e ai potenziali candidati alla presidenza Usa, Harris e Trump, e ottenere un feedback e un riscontro. (La Stampa)