Anouk Aimée, l'attrice simbolo di una bellezza che non esiste più

Ascolta ora 00:00 00:00 La semplice bellezza dell'amore: non un'illusione romantica, ma una verità quando non si ostacola il destino o, se si preferisce, l'imperscrutabilità del caso. Un uomo, una donna: Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant i due attori del film uscito nel 1966, all'alba di quel periodo, il Sessantotto, che ha devastato il tradizionale flusso dei sentimenti. Anouk Aimée è l'icona di quell'idea di amore che nasce dalla dolorosa accettazione dell'assenza: entrambi i protagonisti sono vedovi, non si conoscono, ed entrambi hanno due figli piccoli che lasciano nello stesso collegio, non riuscendoli a seguire durante la settimana. (il Giornale)

Su altri media

“È stata una delle attrici più belle del mondo, aveva occhi carismatici e una voce profonda. Anche per Marco Bellocchio, Anouk Aimée, la grande attrice francese scomparsa oggi a 92 anni, è leggenda. (The Hollywood Reporter Roma)

Claude Lelouch nel 1966 dirige una delle più avvincenti storie d’amore cinematografiche: Un uomo, una donna. Un film epocale, seppure non amato da tutti per il suo sapore zuccheroso, da melodrammone che anticipa quel che succederà molti anni dopo con le serie tv sentimentali. (il manifesto)

Protagonista in “La Dolce Vita” di Federico Fellini e vincitrice nel 1980 del Prix d’interprètation fèminine al Festival di Cannes per il film “Salto nel vuoto” di Marco Bellocchio, Aimée è morta all’età di 92 anni. (Corriere Romagna)

Addio a Anouk Aimée, attrice ne "La dolce vita" di Fellini

L'attrice Anouk Aimée, star francese che ha impreziosito i film di maestri della cinematografia mondiale come Federico Fellini, Jacques Demy, Sidney Lumet, Bernardo Bertolucci e Claude Lelouch, è scomparsa a Parigi all'età di 92 anni. (Movieplayer)

Addio all’attrice francese Anouk Aimée, recitò nel film “La dolce vita” (Milleunadonna.it)

“Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo siamo immensamente tristi nell’annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée. ROMA – Si è spenta a 92 anni Anouk Aimée, la celebre Maddalena al fianco di Marcello Mastroianni ne “La dolce vita” di Federico Fellini. (Dire)