Ucraina in blackout, l’allarme di Zelensky: «La Russia attacca i siti di energia: 100 droni e più di 90 missili nella notte»
La denuncia in vista dell'inverno. E aggiunge: «In diverse regioni sono stati registrati attacchi con munizioni a grappolo che hanno preso di mira le infrastrutture civili. Escalation spregevole» Circa 100 droni d’attacco e più di 90 missili sono piovuti sull’Ucraina nella sola notte di oggi, 28 novembre. Il risultato è che diverse regioni del Paese invaso dalla Russia sono in blackout e centinaia di migliaia di famiglie sono rimaste senza elettricità. (Open)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Kiev, 28 nov. - Centinaia di migliaia di famiglie ucraine sono rimaste senza elettricità a causa di un massiccio attacco missilistico russo contro le infrastrutture energetiche del Paese. "Circa 523.000 consumatori, tra famiglie e aziende, sono rimasti senza corrente nella regione occidentale di Leopoli", ha affermato il presidente dell'amministrazione locale, Maksym Kozytsky. (Il Sole 24 ORE)
L'allarme aereo è scattato in tutto il paese, con i raid che hanno preso di mira soprattutto le regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv. Sull'Ucraina, secondo l'aeronautica militare di Kiev, nella notte sono piovuti 91 missili di vario tipo e 97 droni. (L'HuffPost)
In Ucraina è stato lanciato l’allarme aereo nazionale dopo segnalazioni di esplosioni in diverse città. Lo riferisce la Bbc sul sito web. Il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, ha detto che c'è stato un bombardamento su un'area della città dove vivono diversi civili (LAPRESSE)
Migliaia di cittadini di Kiev dalla notte hanno cercato rifugio nella metropolitana in seguito al violento attacco missilistico russo che ha costretto più di un milione di abitanti a restare senza elettricità: in diverse città del paese è in corso il blocco dei trasporti, dell'erogazione dell'acqua e la chiusura delle scuole (la Repubblica)
I massicci attacchi della Russia alla rete elettrica ucraina di giovedì mattina sono una risposta al lancio da parte dell’esercito ucraino dei missili a lungo raggio Atacms americani in territorio russo. (Lettera43)
razzi Dopo gli attacchi missilistici di ieri sera e droni praticamente in tutta l’Ucraina è seguita successivamente una seconda ondata. Le forze armate russe continuano a colpire obiettivi militari e a disabilitare le strutture del sistema energetico in tutta l’Ucraina. (recensione militare)