Per l’industria dell’auto il governo mette 1 miliardo, intanto prosegue il calo -40%

Per l’industria dell’auto il governo mette 1 miliardo, intanto prosegue il calo -40%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il governo Meloni sta cercando 1 miliardo di euro per sostenere il settore automotive italiano, dopo il crollo della produzione. La misura è stata annunciata dal ministro delle imprese Adolfo Urso e confermata dal vicepremier Antonio Tajani. Secondo quanto spiegato, il piano prevede l’incremento dei fondi disponibili per il settore, con l’obiettivo di evitare il collasso e di garantire continuità alle produzioni, in particolare per Stellantis (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

“La crisi dell’automotive e le vicende di Stellantis rischiano di produrre effetti devastanti anche e soprattutto sull’economia meridionale e in particolare nelle aree interne, dove le difficoltà delle aziende dell’indotto aggravano un quadro economico-occupazionale già fosco. (anteprima24.it)

L’Istat certifica che la produzione industriale, quella che un tempo valeva un quinto del PIL, è ferma da 21 mesi. Anche l’indice della fabbricazione di autoveicoli mantiene il segno meno a ottobre (-40,4)», mentre la componentistica segna un -28,9. (Calcio e Finanza)

Crisi dell'automotive "il Governo dia giusta considerazione alle aree interne" La sollecitazione del sindaco di Benevento Clemente Mastella (Ottopagine)

Tajani, per l'auto credo arriveramo a trovare 1 miliardo

Il Ministro Urso, solitamente moderato, non ha usato mezzi termini: «Chiediamo che la Commissione Europea riveda da subito la follia del Green Deal che sta portando le aziende automobilistiche europee a chiudere gli stabilimenti, perché non devono produrre e vendere auto endotermiche, visto che laddove superassero un'asticella stabilita dalla Commissione pagherebbero multe per 15 miliardi: è per evitare queste multe che chiudono gli stabilimenti». (il Giornale)

Ritiro delle procedure di licenziamento collettivo per 249 lavoratori e rinnovo del contratto di fornitura per altri 12 mesi. Il governo sarà pure latitante, come accusano le opposizioni, ma qualche risultato lo porta a casa. (Liberoquotidiano.it)

"Ieri abbiamo deciso una serie di iniziative per sostenere l'industria, sia la riduzione dell'Ires premiale, abbiamo dato un segnale con il cuneo fiscale, tagliato la web tax per le piccole imprese", ha aggiunto. (Il Piccolo)