Blog | Canta con noi le canzoni di Natale (data driven)
Le canzoni natalizie, immortali e intramontabili, sono un elemento chiave che contribuisce a creare quell’aura unica di calore durante questo periodo di festa e che, come abbiamo fatto in passato noi di Info Data anche quest’anno vogliamo riproporvi secondo le nostre data ricette. Ogni anno, l’arrivo del mese di dicembre porta con sé una playlist di brani che diventano improvvisamente indispensabili, alcuni dei quali resistono alla prova del tempo, mentre altri si affermano come nuovi classici. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Alcuni brani sono talmente radicati nel nostro immaginario da essere diventati vere e proprie tradizioni anzi tormentoni, che si ripetono puntuali ogni dicembre. I segnali dell'arrivo della festività sono inequivocabili: luci sfavillanti, mercatini in piazza, panettoni al supermercato e classici del cinema in tv. (La Gazzetta dello Sport)
Ogni anno, alcune di queste melodie ritornano prepotentemente nelle classifiche musicali, dimostrando il loro intramontabile fascino e la loro capacità di adattarsi ai tempi che cambiano. Il periodo natalizio porta con sé tradizioni che attraversano generazioni, e tra queste, la musica occupa un posto speciale. (Virgilio)
Natale in bianco: le 8 canzoni da ascoltare (se hai il cuore spezzato) (Today.it)
Le canzoni di Natale sono un curioso paradosso culturale. Ogni anno, già da novembre, i classici come All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey e Last Christmas degli Wham! tornano prepotentemente nelle classifiche, conquistando ascoltatori in tutto il mondo. (Radio 105)
Di Manuela Croci e Andrea Milanesi (Corriere della Sera)
‘Tu scendi dalle stelle’ Questo canto, composto da Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787), santo campano, nasce originariamente in dialetto napoletano con il titolo ‘Quanno nascette Ninno’, noto anche come ‘La Pastorale"’ Successivamente, dall'adattamento di questa versione, prese forma il brano in italiano che oggi conosciamo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)