Meteo: piogge e rischio nubifragi nelle prossime ore. Le zone interessate

Italia alle prese con una nuova pesante ondata di maltempo, causata da una intensa perturbazione atlantica, la n.8 di ottobre. Il suo spostamento verso sudest, infatti, risulta molto lento, di conseguenza anche nel fine settimana ritroveremo condizioni meteorologiche avverse, in particolare sabato 19, con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica 20 a partire dalle regioni centro-settentrionali, verso le quali tornerà ad espandersi l’alta pressione. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Domenica 20 ottobre, i telespettatori di Canale 5 avranno l’opportunità di immergersi in tre nuovi entusiasmanti episodi di La rosa della vendetta. Non vedo l’ora di tuffarmi nei nuovi episodi de La rosa della vendetta, in onda domenica 20 ottobre su Canale 5! La suspense è palpabile, e con le nuove avventure di Deva, Gulcemal e Mert, siamo pronti a vivere emozioni forti e colpi di scena mozzafiato. (SofiaOggi.com)

Come indicato nel precedente aggiornamento, si conferma un intenso peggioramento del tempo per sabato 19 ottobre sull’Emilia-Romagna. (Centro Meteo Emilia Romagna)

In relazione all’allerta meteo rossa diramata da ARPAE Emilia Romagna per la giornata di domani il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ha nuovamente attivato in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi (C. (ravennanotizie.it)

Meteo: weekend ciclonico con maltempo e nubifragi su diverse regioni, attenzione a Calabria e Sicilia

L’Emilia-Romagna torna in rosso per il maltempo, in un weekend che si annuncia particolarmente difficile. Per il pomeriggio di oggi il livello di allerta massimo è quello arancione per criticità idraulica su tutto il bolognese e la pianura di Modena. (Corriere Romagna)

L’allerta per le piene dei fiumi passa da arancione a rossa (elevata criticità) anche in provincia di Ferrara. L’avviso arriva dalla Protezione civile regionale, dato che le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2. (Estense.com)

SITUAZIONE. L'ondata di maltempo che sta colpendo le regioni centro-settentrionali si sposterà nel corso del weekend anche al Sud. Il vortice responsabile delle condizioni perturbate traslerà infatti dal Mediterraneo centro-occidentale verso le isole maggiori, determinando l'arrivo delle piogge anche su regioni siccitose come Sicilia, Calabria e Basilicata, oltre che in Puglia, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere di forte intensità. (3bmeteo)