Si vota sostegno Forze dell'Ordine. Ma la sinistra lascia l'aula
Momenti di tensione nell'Aula del Consiglio regionale della Lombardia oer pomeriggio durante la discussione di due mozioni, presentate dalla Lega e da Fratelli d'Italia, a sostegno delle forze dell'ordine accusate di razzismo dal rapporto Ecri del Consiglio d'Europa. Rapporto in cui si legge fra l'altro che nel corso delle sue attività, soprattutto nei confronti dei rom e delle persone di origine africana, la polizia italiana compie «profilazione razziale». (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il centrodestra aveva presentato una mozione contro l'organismo europeo, ma in aula è scoppiato il caos in seguito all'intervento dell'assessore di Fratelli d'Italia Romano La Russa: le opposizioni hanno deciso di abbandonare l'aula per protesta accusando l'assessore di offendere e provocare. (MilanoToday.it)
Attiva la lettura vocale Bagarre in consiglio regionale sul rapporto del Consiglio d'Europa che contiene l'accusa di 'profilazione razziale' alla polizia di Stato italiana. Il centrodestra aveva... (Virgilio)
Sono le frasi shock pronunciate da Romano La Russa, fratello del presidente del Senato Ign… E ancora: “Lo so benissimo che quando vedete un uomo in divisa vi viene l’orticaria. (La Repubblica)
Fabio Rubini 13 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Per La Russa si tratta di una "fantomatica commissione" di cui "nessuno aveva mai sentito parlare fino all'altro ieri" e che "per avere un po' di notorietà urla contro gli italiani fascisti e razzisti". (La Repubblica)
Nel farlo però La Russa chiama in causa il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che di certo aveva difeso la Polizia ma con argomentazioni ben diverse: “Vorrei ricordare – scandisce l’assessore in Consiglio regionale, durante il dibattito su una mozione a sostegno delle forze dell’ordine – che le stesse identiche posizioni le ha avute un signore che si chiama onorevole Mattarella, che è presidente della nostra Repubblica e che certamente non potete dire si tratti di un personaggio di estrema destra”. (Il Fatto Quotidiano)