Scala: salta prova, per lo sciopero a rischio concerto Puccini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per l'adesione allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil da parte dei professori d'orchestra e dei coristi della Scala, è saltata questa mattina la prova dell'attesissimo concerto di questa sera per i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, diretto da Riccardo Chailly con un cast di star della lirica come Anna Netrebko, Mariangela Sicilia e Jonas Kaufmann, che ha dato forfait per La forza del destino che il 7 dicembre inaugurerà la stagione lirica, ma ha confermato la presenza all'appuntamento pucciniano. (Il Mattino di Padova)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel giorno preciso in cui ricorre il centenario della sua morte, oggi, Wow Spazio Fumetto Museo del Fumetto di Milano (viale Campania 12) dedica una mostra che espone gli omaggi di alcuni dei più importanti autori del fumetto italiano realizzati appositamente su commissione del museo stesso: Milo Manara, Silver (Lupo Alberto), Silvia Ziche (Topolino e Lucrezia), Giuseppe Palumbo (Diabolik), Claudio Villa (Tex), Simone Bianchi (Marvel e DC Comics), Mirka Andolfo (Sweet Paprika, Blasfamous), Lola Airaghi (Dylan Dog, Brendon e Legs Weaver), Fabio Celoni (Topolino), Claudio Sciarrone (Topolino e Marvel), Fabiano Ambu (Bonelli), Adriano Carnevali (I Ronfi) e Sandro Dossi (I Puffi). (il Giornale)
Sassari. Mercoledì scorso, poco prima dell’inizio della tradizionale anteprima giovani riservata alle scuole, un meccanismo (si è allentato uno dei cavi portanti, che va necessariamente sostituito) della porta tagliafuoco del palcoscenico si è bloccato, costringendo i cantanti a rimanere, per tutte le scene dell’opera, sul proscenio, a due passi dalla buca orchestrale. (SARdies.it)
Citato da Carlo Emilio Gadda in «Quer pasticciaccio brutto de via Merulana» (1946), amato da Ungaretti, Flaiano, Sartre e Trilussa (che nel 1936 gli ha addirittura dedicato una poesia firmandosi con lo pseudonimo scherzoso Wattel Appesk). (Corriere Roma)
Il programma ripercorre i passi giovanili dal «Preludio Sinfonico», composto nel 1882 per l'esame finale di composizione al Conservatorio «Verdi», all'intermezzo di «Madama Butterfly». (il Giornale)
Poste Italiane comunica che oggi 29 novembre viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B 50g pari a 2,75€. (SARdies.it)
Il Puccini compositore di grandi capolavori, ma anche l’uomo, la sua vita e le sue passioni: a cento anni dalla morte, Rai Cultura celebra Giacomo Puccini con una lunga maratona in onda tra venerdì 29 e sabato 30 novembre su Rai 5, con celebri allestimenti operistici e approfondimenti sulla sua figura e sul suo tempo. (Rai Storia)