Escherichia coli e gastroenteriti, l’esperto: “Casi annunciati, nuotare nella Senna è stato un azzardo”

Far nuotare gli atleti dei Giochi olimpici di Parigi 2024 nelle acque della Senna "è stato un azzardo dal punto di vista sanitario e anche la Società internazionale delle malattie infettive - in un report proprio sui livelli di Escherichia coli nella Senna - ne ha evidenziato i rischi e la possibilità che ci siano altri casi dopo la triatleta belga colpita dal batterio. Serve cautela e attenzione, ma da epidemiologo e infettivologo suggerisco il principio di precauzione in questo caso. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma alla fine si sono svolte. Si fanno, non si fanno. (Corriere della Sera)

La grandeur è affondata nella Senna: dal primo tuffo nelle torbide e, a quanto pare poco salutari, acque del fiume sacro dei francesi, alla cerimonia d’apertura con l’aver lasciato i capi di Stato, tra i quali il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, sotto la pioggia battente. (Giornale di Sicilia)

"Per ora non c'e' alcun legame diretto tra la Senna e le malattie": lo afferma Pierre Rabadan, vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Parigi. (Tiscali)

Giochi, allarme Senna. Gli infettivologi: “Possibili altre vittime, sospetti per Svizzera e Norvegia”

«Una fogna, non mi sembra rispettoso per gli atleti che si sacrificano per mesi e mesi» dice Matteo Salvini, ministro dele Infrastrutture e dei Trasporti. Ieri c’è stata una nuova sessione di triathlon nella Senna (la Repubblica)

Erasmo D'Angelis, giornalista e politico, già Segretario Generale dell’Autorità di Distretto idrografico dell’Appennino Centrale, non ha dubbi che il progetto di Parigi di rendere balneabile la Senna è un sogno infranto, per non dire un'utopia. (L'HuffPost)

Non è un’Olimpiade facile, quella francese. Parigi Ai Giochi di Parigi è ancora allarme Senna. (La Stampa)