La classifica dei comuni dove si guadagna di più in Italia: new entry in provincia di Alessandria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

I tre comuni più ricchi d'Italia sono Portofino, in provincia di Genova, Lajatico, in provincia di Pisa, e Basiglio, in provincia di Milano. Sono questi i risultati che emergono dai nuovi dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze sulle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2024 (relative all'anno d'imposta 2023) e rielaborati da Excellera Intelligence, società di data intelligence. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo i dati delle dichiarazioni 2024 sui redditi del 2023, il dato medio nel comune si attesta a 88.141 euro, staccando di poco un altro primatista storico, Lajatico, che deve il secondo gradino più alto del podio alla residenza di Andrea Bocelli. (Il Giornale d'Italia)

55 Visite Per il secondo anno consecutivo, Portofino (provincia di Genova) si conferma il comune più ricco del territorio italiano. È quanto si apprende dai dati sui redditi italiani dichiarati nel 2024, con anno di imposta 2023, pubblicati dal ministero dell’Economia e delle finanze. (TerranostraNews)

Resta invariata la posizione in Toscana. Forte dei Marmi con un reddito medio lordo di 37.199 euro resta saldamente al secondo posto, sempre preceduta da Lajatico che con la cifra monstre di 61.980 euro rimane seconda in Italia: il comune pisano addirittura cresce rispetto ai circa 53mila euro medi dell’anno scorso ma resta comunque dietro a Portofino (94.505). (NoiTV)

Per il secondo anno consecutivo, Portofino (Genova) è in testa alla classifica delle città più ricche d’Italia. Al secondo posto c’è Lajatico (Pisa) e sul gradino più basso del podio Basiglio (Milano). (lapresse.it)

Portofino si conferma come il comune più ricco d’Italia, con un imponibile Irpef pro capite di oltre 90.000 euro, seguito da Lajatico (PI) con oltre 52.000 euro e Basiglio (MI) con 49.000 euro. Confermando sentimenti diffusi e relativi miti. (rtl.it)

Dalla classifica dei redditi procapite 2024 pubblicata dal Corriere della Sera, troviamo i venti comuni più ricchi d'Italia, con al primo posto Portofino (e non ci stupisce affatto) che per il secondo anno consecutivo sale sul gradino più alto del podio con una media di reddito pari a 94.505euro pro capite; ottavo il Comune di Milano con reddito medio pari a 38.989 euro mentre chiude la classifica dei primi 20 San Donato Milanese con 'soli' 35.595 euro di reddito medio procapite. (Cremona Sera)