Trapianto di un cuore sempre battente, è il primo al mondo ed è stato effettuato in Italia, a Padova

È già stata una rivoluzione copernicana nella cardiochirurgia mondiale: l'equipe padovana guidata da Gino Gerosa ha effettuato con successo un trapianto di cuore sempre battente, dal prelievo all'impianto. L'intervento è stato eseguito nell'Azienda ospedaliera di Padova su un uomo di 65 anni. "È il primo al mondo a cuore totalmente battente», ha detto Gerosa. E spiega: «Mentre in un consueto trapianto di cuore, l'organo viene prelevato e impiantato da fermo, in questo caso ha sempre battuto e quindi tutto il trapianto è stato eseguito a cuore battente dal momento del prelievo a quello dell'impianto». (ilmessaggero.it)

Su altre testate

E’ stato effettuato a Padova il primo trapianto di cuore al mondo totalmente a cuore battente da donatore a cuore fermo: è un successo dei professionisti della Unità operativa complessa di Cardiochirurgia, diretta dal professor Gino Gerosa, dell’Azienda ospedaliera dell’Università di Padova. (L'Eco Vicentino)

A riuscire in questa splendida impresa il team della UOC Cardiochirurgia dell'Azienda Ospedale Università di Padova diretta dal prof. (il Giornale)

Merito dell’equipe dell’unità di cardiochirurgia, guidata dal direttore Gino Cerosa. Di fatto, l’organo è stato trapiantato da un donatore a cuore fermo di un altro ospedale al paziente, grazie a particolari macchinari che hanno permesso che non smettesse di battere. (Virgilio Notizie)

Padova, al centro Gallucci il primo trapianto al mondo a cuore battente: «Abbiamo aperto una nuova strada»

L’uomo è stato operato due settimane fa e tornerà a casa – dicono i medici - prima di Natale. Operazione da primato "mondiale" nella Città del Santo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A 57 anni esatti dal primo trapianto di cuore, eseguito da Christian Barnard nel dicembre 1967 a Città del Capo, in Sudafrica, nella città del Santo, dove nel 1985 è stato effettuato il primo trapianto di cuore in Italia, si riscrive la storia. (il Fatto Nisseno)

Il «Centro Gallucci» di Padova, dove il 14 novembre 1985 lo stesso professor Vincenzo Gallucci eseguì il primo trapianto di cuore d’Italia sul falegname Ilario Lazzari, si conferma in vetta al mondo per le nuove frontiere. (Corriere della Sera)