Putin spende tutti i rubli per la guerra, i russi vogliono andare in vacanza all'estero

Putin spende tutti i rubli per la guerra, i russi vogliono andare in vacanza all'estero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'HuffPost ESTERI

Alla fine, anche se non è ancora stato reso noto dalle autorità russe il costo della guerra in Ucraina in termini di morti e feriti, è almeno uscita fuori la cifra ufficiale di quanto la Federazione russa spende per la guerra contro Kiev: 135 miliardi di euro in un anno, che costituisce lo stanziamento di fondi pubblici per la spesa militare per il solo 2025. E’ quanto… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Dopo un anno e mezzo di conflitto, Putin aveva dichiarato che la cosiddetta “operazione speciale” avrebbe “purificato” la società russa da una “quinta colonna”. La guerra della Russia contro l’Ucraina ha messo ancora più in luce la corruzione nella Federazione Russa, che, da sempre, è endemica. (L'Opinione delle Libertà)

A giudicare governo e autorità nazionali tutto bene, nonostante tutto. L’economia russa non è in crisi, nonostante le sanzioni dell’Unione europea e le restrizioni del mondo occidentale quale risposta alla campagna militare in Ucraina (La Stampa)

Il bilancio proposto dal governo russo per il triennio dal 2025 al 2027 prevede l’ennesimo aumento al budget della difesa. L’economia russa è sempre più un’economia di guerra. (ISPI)

Russia. Gas: calo degli introiti del 23%

Sembra proprio che Mosca, contro ogni previsione fatta all’inizio della guerra, sia in procinto di riuscire ad aumentare del 25 % l’ammontare delle proprie spese militari il prossimo anno, essenzialmente grazie agli attuali prezzi del petrolio. (RID)

Secondo gli analisti, il sistema economico messo in piedi dal Cremlino, orientato alla guerra e all'incremento senza precedenti della spesa militare, rischia di aggravare i già precari equilibri delle finanze del governo. (ilmessaggero.it)

Per decenni le esportazioni di gas e petrolio hanno rappresentato una parte fondamentale delle entrate del bilancio russo, contribuendo in maniera decisiva alla crescita economica del Paese. Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)