Turismo, le infiltrazioni criminali valgono 3,3 miliardi di euro: primato della Campania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sarebbe pari a 3,3 miliardi di euro il giro d’affari della criminalità organizzata italiana derivante dall’infiltrazione nell’economia legale del settore turistico dell’Italia, di cui quasi 1,5 miliardi di euro (pari a poco meno della metà del totale) concentrato nelle realtà del Nord. È quanto emerge da uno studio realizzato da Demoskopika che ha stimato l’attività di welfare criminale delle mafie sul comparto turistico elaborando una serie di dati rilevati da alcune fonti ufficiali o autorevoli: Unioncamere, Direzione Investigativa Antimafia, Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Istat, Cerved e Banca d’Italia. (Orticalab)
Ne parlano anche altre testate
Sono nove i sistemi turistici regionali a presentare i rischi più elevati di infiltrazione criminale nel tessuto economico: Campania, Lombardia, Lazio, Puglia, Sicilia ma anche Liguria, Emilia Romagna, Piemonte e Calabria. (Travelnostop.com)
Un’attività sempre più pervasiva di controllo del territorio che metterebbe a rischio quasi 7mila imprese attive pari al 14,2 per cento su un totale di oltre 48mila realtà a “rischio default”, maggiormente fiaccate da crisi di liquidità e indebitamento e, dunque, più vulnerabili al “welfare criminale” delle mafie che dispongono, al contrario, di ingenti risorse finanziarie pronte per essere “ripulite”. (la VOCE del TRENTINO)
Continua.... Calura_Karaoke futura autolinee-federico-agos-24 JonicaClima MCDONALDAPP InnovusTelemia CompagniaDellaBellezza00 Infiltrazioni mafiose nel settore turistico, con oltre 7.000 imprese a rischio (Telemia)
Gli altri gruppi criminali fanno meglio e "fatturano" un totale di 3,3 miliardi di euro. La ricerca di Demoskopika sulle infiltrazioni nelle strutture a rischio evidenzia come alcune organizzazioni spicchino per guadagni. (QuiFinanza)
Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)
Emerge da uno studio realizzato da Demoskopika che l’ANSA pubblica in anteprima e che ha stimato l'attività di welfare criminale delle mafie sul turismo elaborando dati rilevati elaborando dati ufficiali o da fonti autorevoli. (Zoom24.it)