Pakistan Airlines sospende le operazioni in Afghanistan a causa dell'interferenza dei talebani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FUTURA MEMORIA ESTERI

“Stiamo sospendendo i nostri voli per Kabul da oggi a causa della mano pesante delle autorità”, ha detto un portavoce.

(Copertura di Syed Raza Hasan – Scritto da James McKenzie; Montaggio di Toby Chopra e William MacLean)

I voli sono stati utilizzati anche da funzionari internazionali e operatori umanitari in viaggio verso Kabul.

L’ufficio passaporti principale di Kabul è stato assediato da persone che cercavano di ottenere documenti di viaggio da quando è stato riaperto questo mese. (FUTURA MEMORIA)

Se ne è parlato anche su altri giornali

- BRUXELLES, 14 OTT - "Lasciamo la politica da parte e siamo umani". "Non riconoscere i Talebani non vuol dire non inviare in Afghanistan aiuti umanitari", spiega l'attivista che invita società civile e comunità internazionale a non concentrarsi solo sui rifugiati (Gazzetta di Parma)

Sono a Kabul e quando lo dice, a Nazila tremano il cuore e la voce. «La raccolta fondi di Croce Rossa Italiana è attiva e si pone l'obiettivo di sostenere queste persone in Italia e in Afghanistan», conclude Francesca Basile (Vanity Fair Italia)

Per soccombere a questa situazione sempre più genitori vendono le figlie a famiglie più abbienti, mentre i talebani chiedono soldi all'Europa in cambio dello stop dei flussi migratori. Questo è il quadro della situazione del paese che ha fatto l'inviato a Kabul Giordano Stabile su La Stampa. (InchiostrOnline)

A due mesi esatti dalla caduta di Kabul, i Talebani cercano ancora il riconoscimento del loro governo e i soldi che non hanno. Guidata dal ministro degli Esteri del governo afghano a interim, il mawlawi Amir Khan Muttaqi, la delegazione dei Talebani ha incontrato esponenti del governo turco. (Il Manifesto)

La famiglia dell’uomo lo ha detto a NOS e varie fonti all’interno del governo olandese confermano di essere a conoscenza dell’omicidio. L’uomo non ha lavorato direttamente per i Paesi Bassi, ma per la missione di polizia europea EUPOL, a cui hanno partecipato i Paesi Bassi. (+31mag.nl)

Leggere questo libro permette la comprensione di un grande Paese misconosciuto, ma dalla civiltà millenaria Serata interessante, presso la Libreria Belgravia di Torino, in compagnia di Maria Morigi che ha presentato il suo “Afghanistan” con ferma pacatezza, evitando ogni implicazione politica o partito preso. (AgoraVox Italia)