Trump e il vitello d’oro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NEV ESTERI

Roma (NEV), 3 marzo 2025 – Riportiamo il testo della rubrica “Essere chiesa insieme”, a cura di Paolo Naso, andata in onda in chiusura del programma “Culto evangelico” su RAI Radio1 domenica 2 marzo ( a partire dal minuto ’16 ”25). Nei giorni scorsi tutti abbiamo visto il breve video postato dal presidente Trump che mostra una riviera di Gaza virtuale: una lunga spiaggia trasformata in una sorta di Formentera del Medio Oriente, una terra benedetta in cui i soldi piovono dal cielo e i ricchi e i potenti potranno sorseggiare un drink scrutando il Mediterraneo (NEV)

Su altri giornali

Negli ultimi giorni Donald Trump ha suscitato intense polemiche condividendo un video generato dall’intelligenza artificiale che ritrae una versione lussuosa e trasformata della Striscia di Gaza. Il video, pubblicato sulla piattaforma Truth Social il 25 febbraio, mostra Gaza trasformata in una località turistica di alto livello, denominata ‘Trump Gaza’. (Radio Radio)

Dopo 'Trump Gaza', in un altro video surreale realizzato con l'intelligenza artificiale i 'potenti' del mondo vanno in vacanza a Gaza, dove il mare è rosso sangue. E c'è anche Giorgia Meloni A Gaza il mare è di sangue: nel video AI (un altro) spunta pure Giorgia Meloni (Dire)

Questa è la domanda che mi viene rivolta via mail da amici italiani, o con le stesse parole che ho messo tra virgolette o con un altro vocabolario, ma la sostanza è la stessa. (doppiozero)

“Noi pensiamo agli Stati Uniti come la terra della libertà, ma come sono nati gli Stati Uniti? Con uno sterminio di milioni di di indiani. Se uno legge la storia, ad esempio dei popoli americani nativi, si accorge che molte delle cose che Trump dice di voler fare coi palestinesi sono già state fatte appunto nel suo Paese”. (Il Fatto Quotidiano)

Gli architetti, gli arredatori e gli agenti immobiliari lo usano da tempo. Si chiama “render”, cioè quell’ immagine digitale che partendo da una foto di una stanza spoglia e malmessa ti fa vedere come potrebbe diventare, ristrutturata e riarredata ammodo. (la VOCE del TRENTINO)

Così Moni Ovadia, ospite a La Confessione di Peter Gomez, in onda sabato 1° marzo alle 20.15 su Rai3. “Il video postato da Trump su Gaza fatto con l’intelligenza artificiale? E’ un delirio che avrà conseguenze terrificanti”. (Il Fatto Quotidiano)