GXO indagata per frode fiscale, quasi 84 milioni sequestrati

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Ammonta a 83,9 milioni di euro il sequestro preventivo d’urgenza attuato dalla Guardia di Finanza di Lodi nei confronti della filiale italiana della multinazionale logistica statunitense GXO, in un’inchiesta condotta dal PM di Milano Paolo Storari. L’accusa è di frode fiscale e, come scoperto in altri casi ormai abbastanza frequenti, riguarda in particolare i cosiddetti «serbatoi di manodopera», ovvero un sistema fraudolento mediante il quale grandi aziende si garantiscono tariffe estremamente competitive sul mercato, appaltando in modo irregolare la manodopera per i servizi logistici a cooperative e altre società. (Uomini e Trasporti)

Ne parlano anche altre testate

Di Andrea Gianni L’effetto delle indagini della Procura di Milano, che hanno messo sotto la lente colossi di logistica, vigilanza privata e grande distribuzione, è un tesoretto finito nelle casse dello Stato: un totale di oltre 480 milioni di euro come risarcimenti incassati dall’erario. (IL GIORNO)

“Fatture false per un imponibile complessivo di oltre 382,6 milioni di euro”. A dare esecuzione al provvedimento, nella mattinata di martedì 2 luglio, è la Guardia di Finanza di Lodi. (piacenzasera.it)

Leggi tutta la notizia L'accusa nei confronti della multinazionale della logistica è di frode fiscale. (Virgilio)

Pm sequestra 83,9 milioni di euro a colosso logistica GXO

Ancora cooperative mere serbatoi di personale nel mercato «Far West» della logistica, ma ancora utilizzate dal grande e famoso committente di turno, allo scopo di esternalizzarne al ribasso i costi attraverso lo «scarico» - su quei fornitori di manodopera privi di autonomia - delle relative criticità sia fiscali sia contributive: stavolta, alla quattordicesima casella di quel particolare gioco dell’oca che la Procura di Milano conduce da un paio d’anni, la pallina delle indagini dei pm si ferma sugli americani di GXO, il colosso basato nel Connecticut che impiega 130.000 dipendenti in 27 Paesi (di cui 4.900 nei 45 siti in Italia) per fatturare 9,8 miliardi di dollari l'anno. (Corriere Milano)

L’ipotesi di reato è frode fiscale attraverso la somministrazione illecita di manodopera. Nel corso di una grossa operazione, la guardia di finanza di Lodi ha sequestrato preventivamente 83,9 milioni di euro alla Gxo Logistics, un colosso multinazionale statunitense della logistica. (IL GIORNO)

La Gdf di Lodi, in un'inchiesta del pm di Milano Paolo Storari, ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza di 83,9 milioni di euro per frode fiscale a carico della filiale italiana della multinazionale statunitense della logistica GXO, che utilizza anche i droni per le movimentazioni merci. (Tuttosport)