Ora legale e solare, si cambia: effetto mini-jet, cos’è e quali sono gli effetti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
il Fatto Nisseno SALUTE

(Adnkronos) – Irritabilità e malumore per un paio di giorni. E’ l’effetto ‘mini jet-lag’ che sperimenteranno con il ritorno dell’ora solare, previsto nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quelli che – nel popolo di mattinieri – sono più sensibili ai cambiamenti. Nonostante si possa dormire un’ora di più, “fino al 10% degli italiani potrebbe risentire” della marcia indietro delle lancette di un’ora, stima Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ritorno dell’ora solare, previsto per la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, potrebbe portare a un lieve scombussolamento generale. Il cambiamento dell’ora, che comporta un’ora in più di sonno, potrebbe causare irritabilità e malumore per un paio di giorni, soprattutto per coloro che sono più sensibili ai cambiamenti. (Orizzonte Scuola)

Gli effetti del cambio dell'ora sull'organismo, ma anche i consigli per evitare di sentirsi scombussolati e stanchi (Vogue Italia)

Irritabilità e malumore per un paio di giorni. Nonostante si potrà dormire di più, "fino al 10% degli italiani potrebbe risentire" della marcia indietro delle lancette di un'ora, stima Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele. (Tiscali Notizie)

Sabato 26 ottobre segnerà il ritorno dell’ora solare, un momento che non solo comporta un cambiamento delle lancette dell’orologio o sullo smartphone, ma può anche influenzare il nostro benessere psicofisico. (Radio Capital)

Ma non è così per i mattinieri. Il dottore Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele, spiega che il problema riguarda le cosiddette “allodole”. (leggo.it)

Sta per arrivare il momento di dire addio all’ora legale e riaccogliere quella solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, sposteremo le lancette un’ora indietro (mi raccomando a non fare confusione), regalandoci così un po’ di sonno extra. (Abruzzo Cityrumors)