Mercedes esce dalla joint venture Denza: a BYD il 100% della proprietà

Mercedes esce dalla joint venture Denza: a BYD il 100% della proprietà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

Denza era nata nel 2010 come una joint venture 50/50 tra BYD e Mercedes. Nel 2022, l'assetto societario di questa casa automobilistica era poi cambiato, con i tedeschi che avevano ceduto parte delle loro quote a BYD. Mercedes era dunque rimasta con un solo 10% della joint venture. Adesso, è arrivata la notizia che il costruttore tedesco ha deciso di uscire completamente da Denza cedendo a BYD le sue quote restanti. (HDmotori)

Ne parlano anche altre testate

Mercedes non Denza più in Cina Nel grande valzer dell’automotive qualcosa sta cambiando. (Start Magazine)

Dalla Cina arriva un nuovo segnale sui cambiamenti del mercato auto e sulla progressiva perdita di peso dei grandi costruttori occidentali: la Mercedes-Benz, infatti, ha deciso di uscire definitivamente dall'azionariato della Denza, la joint venture creata con la BYD per la produzione, almeno inizialmente, di auto elettriche e ibride low cost. (Quattroruote)

Mercedes "lascia" il marchio ai cinesi? La decisione è preoccupante

L'obbiettivo del gigante tedesco è espandere la sua gamma di prodotti oltre la Muraglia, in collaborazione con partner locali, quindi a partire dal 2025, Mercedes-Benz inizierà la produzione di tre modelli all'ombra della Città Proibita: la versione a passo lungo della berlina elettrica CLA e del crossover a benzina GLE, oltre a un veicolo multiuso totalmente elettrico del quale non sono filtrate al momento informazioni precise. (Automoto.it)

Il brand Mercedes sta affrontando una fase di transizione, nella quale, oltre a sviluppare nuovi modelli, sta rivedendo anche i piani futuri. Rispetto a qualche mese fa, la casa di Stoccarda ha operato un passo indietro sull’elettrico, decidendo di produrre e sviluppare veicoli dotati del motore a combustione interna ed ibridi almeno sino al 2030. (QuattroMania)