De Pascale, atto primo: via Figliuolo

Vogliono ristori rapidi e congrui. Soprattutto un cambio di passo radicale nella ricostruzione post-alluvione che riveda le farraginose ordinanze del commissario straordinario, il generale Francesco Figliuolo. Tutto “con una struttura commissariale adeguata, presente, connessa al territorio”. Il 7 dicembre gli alluvionati romagnoli scenderanno nuovamente in piazza, a Faenza. Insieme a loro Cgil, associazioni, Wwf e … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Dopo le 4 alluvioni che hanno colpito la regione in un anno e mezzo, c’è chi chiede un tavolo di confronto che superi le divergenze politiche e chi intende procedere per vie legali. Sono circa 250 gli alluvionati che domenica mattina hanno manifestato in Piazza del Popolo a Ravenna, davanti a Prefettura e Municipio. (Ravennawebtv.it)

Alluvionati in piazza a Ravenna: «Chiediamo la sicurezza delle nostre case» Domenica 24 novembre la manifestazione davanti a Palazzo Merlato (Ravenna e Dintorni)

Leggi tutta la notizia Dopo le 4... (Virgilio)

Alluvionati in piazza per chiedere la messa in sicurezza del territorio

La situazione è drammatica: pochi rimborsi, pochissimi interventi di manutenzione, e un continuo timore che ogni nuova pioggia possa portare ulteriori danni. A distanza di oltre 18 mesi, i cittadini colpiti dalla tragedia non vedono ancora interventi significativi per la messa in sicurezza del territorio, né risarcimenti adeguati per i danni subiti. (il Resto del Carlino)

Il Comitato “Borgo Alluvionato” di Faenza insieme alla Rete civica, nata a Forlì che unisce associazioni, comitati, confederazioni per la tutela di interessi diffusi e realtà collettive provenienti dall’area vasta Romagna, denominata “Rete360” (dai mm di pioggia caduti nell’ultimo evento alluvionale di settembre 2024 e come l’angolazione da cui ci si impegna ad affrontare le problematiche dei territori colpiti) organizzano una manifestazione per la Romagna Alluvionata e per la resistenza climatica sabato 7 dicembre a Faenza ore 14:30 – Parco Gatti, Borgo Durbecco; ore 15:00 partenza per piazza del Popolo (ravennanotizie.it)

I comitati chiedono alle istituzioni progetti e programmi chiari I comitati degli alluvionati romagnoli sono scesi in piazza oggi (24 novembre) a Ravenna per chiedere risposte concrete e interventi... (Virgilio)