Bonus mobili ed elettrodomestici: come usufruirne nel 2024

Condividi queste informazioni su: Anche per il 2024 si potrà avvalere del bonus mobili ed elettrodomestici. Ecco come funziona Bonus mobili ed elettrodomestici: acquisti entro il 31 dicembre Per poter godere del bonus mobili ed elettrodomestici è necessario aver effettuato gli acquisti in questione entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Si tratta di un bonus che, con tutta probabilità, scomparirà nel 2025. (Benessere Economico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questa guida analizzeremo a chi spetta il bonus, come richiederlo, e quali sono i principali vantaggi e limiti associati. Questa agevolazione consente di detrarre una percentuale delle spese sostenute dall’IRPEF in fase di dichiarazione dei redditi. (InvestireOggi.it)

A meno di clamorose novità, non ci dovrebbe essere una proroga per il 2025. Spiega today che “con la manovra di fine anno è possibile che venga del tutto cancellata la detrazione al 50% finora concessa per gli arredi e gli elettrodomestici, in scadenza a Dicembre 2024. (Potenza News )

Cosa succede al bonus mobili nel caso in cui il pagamento non avvenga in un unico anno di imposta? A chiarirlo è l’Agenzia delle Entrate in una risposta a un contribuente. Ricordiamo che il bonus mobili consente di avere una detrazione pari al 50% del costo sostenuto per l’acquisto di mobili e elettrodomestici correlati però a lavori di ristrutturazione dell’immobile. (Infoiva)

Bonus Mobili e pagamenti: cosa succede se il saldo è nel 2025?

Egli chiese se sia possibile portare in detrazione per 10 anni solo tale importo e poi magari nel 2025 i restanti 1.000 euro, oppure se deve pagare l’intero importo di 6.500 euro entro la fine del 2024 Le entrate chiariscono che secondo l’attuale normativa, ossia l'art 16 comma 2 del DL n 63/2013 il bonus mobili ed elettrodomestici spetta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024. (Fiscoetasse)

Per richiedere il bonus mobili è necessario pagare l’intero importo del mobile entro il 2024 o è possibile detrarre solo l’acconto versato entro l’anno? Ad esempio, per una cucina che mi costa 6.500 euro e di cui pagherò solo 4.000 euro nel 2024, in quanto i lavori di ristrutturazione non vengono terminati entro tale scadenza, è possibile portare in detrazione per 10 anni solo tale importo e poi magari nel 2025 i restanti 1.000 euro, oppure devo pagare tutti i 5.000 euro se non addirittura l’intero importo di 6. (BibLus)

Il Bonus Mobili è una delle agevolazioni fiscali più utilizzate dai contribuenti italiani che effettuano lavori di ristrutturazione. Tuttavia, le regole per accedere a questo incentivo e le modalità di pagamento delle spese ammissibili possono risultare complesse. (Edilizia.com)