Auto, il 2025 sarà l'anno zero: una sfida globale, Cina e America mettono in crisi l'Europa

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

Per l’auto sarà quasi l’anno zero. Tanti nodi verranno al pettine e lo scenario potrebbe veramente cambiare. Sarà colpa della transizione? Solo in piccola parte perché il cambiamento è stato già avviato. Il mondo è globale, ma per l’automotive è ancora diviso a spicchi. E c’è chi ride e chi piange. Chi ha gli incubi andando a letto è soprattutto l’Europa, per almeno un secolo locomotiva delle 4 ruote si è ritrovata in un banco di nebbia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Chi male finisce, ha solo la speranza di ricominciare bene. Secondo i dati Unrae, nell'intero anno sono state immatricolate 1.558.704 vetture nuove, con un calo dello 0,5% rispetto al 2023. (Avvenire)

Laureato in Comunicazione e giornalista pubblicista. Dal 2012 è attivo nel mondo del giornalismo online. Amante dell'automotive e del motorsport si divide tra presentazioni di auto, moto e Gran Premi. Cresciuto nel mito di Valentino Rossi e Michael Schumacher spera un giorno di poter raccontare nuovamente le gesta di altri grandi campioni per l'Italia. (Virgilio)

Tedeschi, giapponesi e cinesi - che secondo il giudizio di questa testata emergeranno nel corso dell'anno appena iniziato I migliori Suv del 2025 saranno di marche auto di Europa e Asia. I costruttori, spesso, si alleano per crare sinergie o strette partnership da dedicare allo sviluppo di nuovi modelli o per migliorare quelli già in listino. (missionline)

Auto elettriche 2025, tutti i nuovi modelli in arrivo

L'iconico SUV italiano si evolve con la nuova piattaforma STLA Large di Stellantis, offrendo versioni 100% elettriche e ibride Range Extender (EREV). Il 2025 si prospetta come un anno di grandi novità per il settore automobilistico, con il debutto di ben 16 modelli elettrici e, in alcuni casi, che saranno anche disponibili ibridi. (Automoto.it)

Nonostante alcune incertezze legate agli incentivi negli Stati Uniti, gli analisti si aspettano una forte crescita delle auto elettriche in diverse regioni chiave. (Tom's Hardware Italia)

A dispetto della fatica con cui si fanno largo almeno in Italia, saranno molte le full-electric che debutteranno nel corso del 2025 spinte da progetti partiti in tempi in cui la loro diffusione era sostenuta da previsioni ben diverse. (Il Sole 24 ORE)